Wikipedia, in 22 anni non è ancora tutto: rimarrai sorpreso da quante informazioni mancano

C’era una volta un’enciclopedia che ti veniva recapitata a casa, per quegli degli anni ’80 era Conoscere, la più conosciuta era quella della Treccani. In un mondo digitale, sempre più tech e smart, ci ha pensato Wikipedia ha rivoluzionare tutto. Lo scorso 15 gennaio l’enciclopedia online, libera e collaborativa, prodotto di volontari di tutto il mondo ha compiuto 22 anni.

Logo Wikipedia - Videogiochi.com 20230116
Logo Wikipedia – Videogiochi.com

Fu lanciata nel 2001 da due brillanti statunitensi, ignari di quello che sarebbe diventata la loro creatura: Jimmy Wales e Larry Sanger. Amore a prima vista, chiacchierata e piena di errori (secondo più qualcuno) per la stragrande maggioranza fonte di conoscenza. O semplicemente, semplice curiosità.

In 22 anni Wikipedia è diventata la quindicesima destinazione più popolare sul web, grazie soprattutto all’allargamento degli idioni, ora è fruibile in più di 300 lingue. Numeri clamorosi pensando ai più di 60 milioni di articoli, degli argomenti più disparati, curati da un team di volontari in tutto il mondo. Il portale, uno dei più visti a livello globale, quotidianamente, è stato particolarmente utile durante l’anno dello scoppio della pandemia da Coronavirus, una fonte inesauribile di notizie sul virus capace di paralizzare il mondo intero.

Wikipedia, Italia nel cuore

Certo, i professionisti medici hanno contribuito con la loro esperienza, credibile, ma Wikipedia ha persino collaborato con l’Organizzazione mondiale della sanità nell’ottobre 2020 per espandere l’accesso alle informazioni sull’odiato Covid-19. “In un mondo in cui l’informazione è sempre più mercificata, il modello di Wikipedia si è sempre basato sulla convinzione che la conoscenza appartenga a tutti gli esseri umani – ha affermato il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales – Wikipedia ci costringe a uscire dalle nostre camere dell’eco e confrontarci con come potrebbe essere davvero una comprensione condivisa del mondo”.

Wikipedia 2 - Videogiochi.com 20230116
Wikipedia – Videogiochi.com

Nel 2001 nessuno avrebbe mai immaginato che Wikipedia sarebbe diventata 22 anni dopo uno strumento tanto importante da generare un traffico sulla piattaforma pari a 1,7 miliardi di accessi unici mensili”. Rilancia Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia: “Oggi sono quasi 300.000 i volontari attivi ogni mese, per un flusso di 345 modifiche al minuto“. Secondo gli ultimi dati, Wikipedia è uno dei portali più seguiti nella sua apposita pagina scritta in italiano: condivide il 37% di voci con la sezione in inglese, il 27% di voci in francese e il 23% in tedesco. Non solo.

Wikipedia Italia vanta due milioni circa utenti registrati e quasi altrettante voci, le apgine esclusive sfiorano il 20%.