Windows Hello: annunciato il sistema di riconoscimento biometrico per Windows 10

Giusto qualche tempo fa vi avevamo parlato delle intenzioni rivoluzionarie di Microsoft per il nuovo sistema operativo Windows 10, prima fra tutte la possibilità di aggiungere il supporto al riconoscimento rapido dell’identità online, dando l'addio alle password.

A circa un mese di distanza Microsoft ufficializza la questione, presentando al pubblico Windows Hello, il nuovo sistema di autenticazione biometrica del nuovo sistema operativo.

L'autenticazione avverrà con una tecnologia simile a quella del Kinect di Xbox: tramite una scansione del volto, dell'iride o dell'impronta digitale si avrà accesso al proprio dispositivo. Tuttavia, per accedere a questo sistema bisognerà acquistare un nuovo PC con Windows 10, dotato di videocamera RealSense 3D di Intel, con sensori a infrarossi.

Windows Hello sarà accompagnato anche da "Passport" funzionalità di riconoscimento che lavorerà in sintonia per l'accesso ad applicazioni e servizi aggiuntivi.
Il servizio di riconoscimento biometrico di Windows Hello condividerà infatti con Passport le informazioni dell'utente permettendogli di accedere ai contenuti del web senza aver bisogno di inserire una password.

In allegato vi lasciamo il video di presentazione realizzato, ricordandovi che l'arrivo di Windows 10 è previsto per quest'estate.

Fonte: Blog Windows

 

Leave a reply