Windows Holographic: Microsoft annuncia HoloLens, il visore per la realtà aumentata

Microsoft punta in alto e guarda al futuro con l’annuncio di Windows Holographic, una tecnologia basata, come si può intuire dal nome, sulla proiezioni di figure olografiche.

Durante la conferenza Microsoft si è parlato di Windows 10, del nuovo browser Spartan, dell’assistente virtuale Cortana… ma questa proprio non era facile da prevedere: Microsoft ha intenzione di portare la tecnologia olografica nella vita quotidiana grazie a questa tecnologia, che va oltre la realtà virtuale e che punta a una perfetta fusione fra vita reale e figure olografiche. Tutti i sistemi con Windows 10 avranno la possibilità di gestire la tecnologia di proiezioni di figure olografiche nello spazio circostante l’utente che, come si intuisce da un filmato di presentazione, indosserà dei particolari occhiali chiamati HoloLens.

Il visore HoloLens è caratterizzato da lenti create appositamente per la visualizzazione degli ologrammi. Questo visore è fornito di molti sensori e, come spiegato durante la conferenza, è pensato per creare un collegamento diretto fra il mondo reale e quello digitale. Durante uno dei filmati di presentazione, ad esempio, vediamo anche una chiamata Skype con l’utilizzo di HoloLens, ma anche un videogioco con un personaggio olografico che si muove nel mondo reale.

Windows Holographic è una tecnologia pensata non solo per l’intrattenimento e per una nuova esperienza di gioco, ma anche per dare un grande contributo alla ricerca e alla scienza in generale.

Qui sotto potete trovare alcune immagini e un video che mostrano cosa possiamo aspettarci da questa tecnologia, dove è possibile notare anche una versione olografica di Minecraft! Durante la conferenza è stata anche mostrata, fra un filmato e l’altro, una prova in diretta delle lenti HoloLens Microsoft che, bisogna ammetterlo, sembrano funzionare davvero bene. Impossibile non pensare al film Minority Report, dove Tom Cruise utilizzava un sistema del tutto simile a quello appena annuciato da Microsoft… ormai è ufficiale, siamo nel futuro!

https://www.youtube.com/watch?v=aThCr0PsyuA

https://www.youtube.com/watch?v=aAKfdeOX3-o

Impostazioni privacy