I giochi di rally non sono mai stati numerosi sul mercato, quindi se cercate una simulazione sportiva in grado di offrire tutti i 13 tracciati, i 65 piloti e le scuderie ufficiali della stagione di rally 2013/2014, questo è il gioco che fa per voi.

WRC 4 è sicuramente un must per tutti gli amanti di questa disciplina sportiva.

In uscita su PlayStation 3, Xbox 360, PC e PS Vita, WRC 4 si presenta sfoggiando una grafica fotorealistica con modelli di automobili dettagliati e solidi grazie anche al motore grafico fortemente rinnovato.Lo stesso discorso vale per i tracciati, incorniciati da animazioni e architetture complesse ed esteticamente identiche alle loro controparti reali. Notevoli anche gli effetti di luce dinamici, in grado di migliorare la percezione dello scorrere del tempo e quelli particellari, con la presenza di polvere e ciottoli ai margini dei circuiti sterrati controllati da una fisica di tutto rispetto. La luce, inoltre, gioca un ruolo fondamentale nel determinare la visuale ottimale di guida: riverberi e riflessi saranno più frequenti durante le ore diurne, mentre nelle corse in notturna la visuale sarà ovviamente molto più limitata e dovrete ascoltare molto più attentamente il navigatore che siede al vostro fianco.
wrc4_2
Le modalità di gioco sono quelle classiche che si possono trovare ormai in molte giochi di guida, con qualche aggiunta: Gara singola per corse veloci, Sfida contro il tempo per migliorare le vostre prestazioni e prendere familiarità con i vari circuiti, il Campionato ufficiale della stagione FIA 2014, suddiviso nei quattro livelli di categorie realmente esistenti, una serie di eventi speciali, tra cui  anche una scuola guida per piloti, e una dettagliata modalità Carriera, cuore pulsante del gioco stesso, che vi metterà nei panni di un pilota determinato alla scalata al successo nel mondo delle corse; vincendo infatti gare e competizioni, i racing team più importanti e ricchi metteranno gli occhi su di voi, offrendovi ingaggi e contratti sempre più interessanti.
La nuova modalità multiplayer soddisfa pienamente sia chi vuole mordere l'asfalto per un testa a testa veloce con un amico, sia chi desidera ripercorrere meticolosamente le gesta su pista di un qualsiasi pilota di rally ufficiale.
wrc4_3
Fa il suo esordio in questo capitolo anche la modalità multiplayer online, che permetterà a 16 giocatori (visibili però come delle ghost car) di sfidarsi su qualsiasi tracciato alla ricerca del tempo migliore. Menzione particolare va agli effetti sonori, in particolare al ruggito dei vari motori, che sono stati campionati dal team di sviluppo milanese proprio su pista, grazie all'ausilio di microfoni posizionati direttamente all'interno di tutte le vetture: un lavoro decisamente lungo e meticoloso, che ha dato sicuramente i suoi frutti. In WRC 4, infatti, l’accuratezza e la chiarezza dei suddetti effetti permettono ai giocatori più esperti di riconoscere una vettura solo dal rombo del suo motore.

La curva di apprendimento si attesta sin da subito su livelli molto alti.

Per quanto concerne la parte simulativa, la curva di apprendimento si attesta sin da subito su livelli molto alti: questo aspetto non mancherà certamente di esaltare gli appassionati di questo sport, ma allo stesso tempo potrebbe far storcere un po’ il naso ai novizi del genere e a chi si affaccia al mondo dei rally per la prima volta: curve a gomito improvvise, gincane e strettoie sono infatti da affrontare con sterzate e controsterzate decise al momento giusto, pena l’uscita irrimediabile dalla traiettoria ideale e la perdita di secondi preziosi.
wrc4_4
Fortunatamente, sia nelle versioni PC che in quelle per console, il gioco risulta compatibile con la maggior parte dei modelli di volanti e pedaliere presenti sul mercato, rendendo l'esperienza di guida al tempo stesso più precisa e confortevole. WRC 4 è sicuramente un must per tutti gli amanti di questa disciplina sportiva, e un'ottimo trampolino di lancio per tutti coloro che vogliono affiancare all’asfalto l'emozione indescrivibile dello sterrato.

PRO

Simulazione alla soglia della perfezione
Campionati riprodotti egregiamente
Tecnicamente migliore del predecessore

CON

Non ancora al passo con i tempi
Novità glissabili
Minato da caricamenti lunghissimi

8.5

Leave a reply