Un annuncio che ha lasciato tantissimi appassionati di videogiochi senza parole e tanti più ottimisti per il futuro: così il cross-buy annunciato da Xbox.
Possiamo dire senza paura di essere smentiti che Microsoft stia lavorando con molta attenzione verso il futuro, con l’obiettivo di creare un ecosistema che possa essere quanto più aperto, ricco e interessante possibile. Dopo anni e anni di grandi marchi che hanno predicato la chiusura del proprio ecosistema, si pensi a Playstation e come abbia sempre protetto le proprie esclusive salvo una recente e necessaria apertura verso il mondo PC, ecco che le cose stanno cambiando.
Tramite il Game Pass da Redmond si ha l’obiettivo si abbattere i muri e portare quante più persone possibili non solo a scegliere una Xbox ma ad abbracciare tutta la filosofia di Microsoft e il suo modo di intendere il mercato dei videogiochi, andando a modificare le proprie abitudini, il proprio modo di intendere il gaming, le proprie passioni e la spesa da sostenere.
Con la sua campagna marketing “questa è una Xbox”, ecco che il gigante americano ha ricordato a tutti come si stia andando verso un futuro in cui la cosa veramente importante sia giocare, molto meno decisiva la piattaforma su cui si decide di farlo, lasciando all’utente grande libertà, meglio se tramite abbonamento al Game Pass. Ma ora ci sono delle grandi novità relative al cross-buy.
Come funzionano i videogiochi cross-buy
Microsoft ha annunciato che uno dei titoli più attesi delle prossime settimane, ovvero la nuova IP targata Obsedian, Avowed, sarà anche il primo titolo cross-play della storia della compagnia. Questo significa che il prossimo 18 febbraio 2025, la data d’uscita fissata per questo prodotto fantasy, sarà anche un giorno da ricordare per il mondo del gaming. Ma che significa esattamente cross-buy?
Mentre cross-play significa poter giocare ad esempio con un amico che ha lo stesso titolo ma su un’altra piattaforma (ad esempio un multiplayer online con giocatori PS5, Xbox Series X e PC nella stessa lobby) e mentre cross-save indica la possibilità di usare sempre lo stesso salvataggio mentre si gioca tra diversi hardware, il cross-buy è una novità per l’industria.
Quando un gioco è cross-buy significa che può essere acquistato su una piattaforma e la stessa licenza può essere usata per giocare anche su altre piattaforme e hardware. Nello specifico Microsoft ha annunciato che chi comprerà una copia di Avowed ad esempio sullo store ufficiale di Xbox Series X potrà anche avviare lo stesso gioco non solo sulla console ma anche su Battle.net o su PC tramite app Xbox. Il tutto senza dover comprare un’altra copia, come bisognerebbe fare con un titolo non cross-buy.