Xbox ha un suo team che sta lavorando a un progetto molto importante. Nel team sono ora entrati tre membri di quello che fu il team della famigerata esclusiva PS5 Concord. Ansia ne abbiamo?
Un videogioco storto può uscire a tutti. Perché la realtà è che, dato il tempo che ci vuole per passare da un’idea alla sua realizzazione, possono succedere talmente tante cose che qualunque calcolo sia stato fatto non ha più nessun valore.
E in parte di certo è quello che è successo con il povero Concord, un videogioco arrivato forse troppo tardi, a un pubblico che non è riuscita a trovare una giusta chiave di lettura per innamorarsene. In un momento storico per l’industria in cui alcuni concetti sembrano essere diventati improvvisamente kryptonite. Adesso però un pezzetto del team di sviluppo di Firewalk Studios è entrato ufficialmente all’interno della grande famiglia di Xbox, per lavorare a uno dei progetti più importanti della società.
Ex developer di Concord arrivano per Xbox ma non c’è niente da temere
A una prima e facile lettura si potrebbe pensare che prendere developer di un progetto che è fallito miseramente dopo appena due settimane, al punto tale che la società madre ha deciso di chiudere e smantellare tutto, non è una buona idea. Ma quello che invitiamo tutti a fare è invece una riflessione sul motivo per cui Concord non ha funzionato, un motivo che non ha niente a che vedere con la bravura tecnica dei developer che l’hanno costruito.

Perché alla fine i developer fanno quello che dall’alto gli viene chiesto. La prospettiva che vorremmo tutti provassero non è quella di un futuro fallimento anche per Xbox quanto quella di vedere finalmente il riscatto di questi creativi cui è stata attribuita una disfatta in cui non c’entrano nulla o quasi.
E Jason Shifter, Travis Treadway e Pamela P. avranno modo davvero di brillare. Sono infatti entrati come membri ufficiali di quel famoso nuovo Halo Team che ha sostituito solo nel nome ma non nell’attività 343 Industries. Shifter è stato alla guida del team multiplayer di Concord e sarà senior matchmaking and social systems designer.
Treadway che invece ha lavorato agli effetti visivi di Concord e Destiny 2 sarà senior VFX artist mentre Pamela P., esperta di marketing per Concord ma anche per Call of Duty (parlando di CoD, novità novità!) e Destiny, sarà senior product marketing manager. Online le reazioni sono abbastanza polarizzate; molti commenti sottolineano in effetti che quello che è stato visto di Concord è il frutto sì del lavoro dei developer ma soprattutto delle decisioni che sono state prese e delle direttive che sono state date. Qualcuno ha disegnato i personaggi ma altri hanno detto sì quando potevano dire no.
Altri invece dichiarano senza mezzi termini che per loro Halo così è già morto. Come spesso accade, per parte nostra, quello che vogliamo fare è aspettare di vedere quale sarà l’effettivo contributo di questi tre nuovi developer che hanno trovato una casa all’interno della grande famiglia Xbox.