Presto l’Xbox Game Pass potrebbe diventare ancora più ricco

Il servizio in abbonamento per le console Microsoft potrebbe ben presto diventare ancora più interessante, secondo una voce che forse è ufficiale e forse no su Xbox Game Pass potrebbe arrivare una valanga di contenuti nuovi.

Tutto è cominciato su Instagram, per una volta non si parla di Twitter, e a mettere in giro una voce e poi a ridimensionarla è stata una fonte che in teoria dovrebbe essere ufficiale e che invece si è trasformata inavvertitamente in un insider che ha mandato in tilt l’account ufficiale di Ubisoft.

Presto l'Xbox Game Pass potrebbe diventare ancora più ricco
Presto l’Xbox Game Pass potrebbe diventare ancora più ricco (foto: Microsoft)

Il polverone si è alzato quando i gestori dell’account UbisoftNL, la versione olandese che quindi informa e stuzzica quella particolare fetta di giocatori Ubisoft, hanno risposto con una emoticon a un commento di un utente scatenando tutta una serie di reazioni.

Su Xbox Game Pass arriva Ubisoft+?

Ubisoft+ è il servizio simile a quello di Electronic Arts che, vale la pena ricordarlo, è presente anche nell’offerta Xbox Game Pass Ultimate. Tutta la questione è iniziata quando i responsabili marketing di Ubisoft Olanda hanno pubblicato una foto in cui è stato creato un lungo collage con le cover art di una vera e propria valanga di giochi Ubisoft in arrivo o già presenti sul servizio in abbonamento creato dagli sviluppatori di Assassin’s Creed e Far Cry. Un utente Instagram ha chiesto un po’ ingenuamente se questi giochi e quindi il servizio Ubisoft+ fosse in procinto di arrivare anche su Xbox Game Pass.

Presto l'Xbox Game Pass potrebbe diventare ancora più ricco
Presto l’Xbox Game Pass potrebbe diventare ancora più ricco (foto: Instagram)

I gestori dell’account UbisoftNL, con un messaggio che adesso in realtà è stato cancellato, hanno risposto con una emoticon con gli occhi a cuoricino. Rapidamente sotto quel commento ne sono fioriti altri, non tutti positivi c’è da dire, che parlavano proprio di questa integrazione tra il servizio in abbonamento Ubisoft e l’abbonamento della console Microsoft. Qualche commento sotto, dopo diversi ringraziamenti per il leak, lo stesso account UbisoftNL ha voluto chiarire che in realtà c’era stata un po’ di confusione. Aiutandoci con Google Traduttore questa è la risposta che, ci sembra, ha provato a mettere una pezza: “Scusate per la confusione! Dobbiamo fare chiarezza su questo punto. Ubisoft+ arriverà su Xbox in futuro, ma non si sa ancora nulla di Xbox Game Pass. Per esempio, Rainbow Six Extraction è già disponibile per Xbox Game Pass. Scusate se vi abbiamo dato false speranze! Non si conoscono ancora ulteriori informazioni in merito”.

Se sia possibile o meno che il servizio in abbonamento Ubisoft arrivi dentro Xbox Game Pass Ultimate rimane quindi una questione aperta. Anche perché i due abbonamenti hanno prezzi talmente tanto ravvicinati che, probabilmente, gli utenti del servizio in abbonamento della console Microsoft più che avere tutto il catalogo Ubisoft presente dentro Ubisoft+ si troveranno con una selezione di videogiochi magari con un modello simile a quello che fa EA Play. E anche così sarebbe comunque un affarone.