Un annuncio molto importante fatto da uno dei dirigenti di Xbox che spiega l’avvicinamento a Playstation e la fine della console war: l’altro nemico silenzioso.
Nel corso degli ultimi decenni abbiamo visto parecchia tensione e una guerra totale a distanza che si è consumata colpo dopo colpo tra Microsoft e Sony, con le loro rispettive case di videogiochi, Xbox e Playstation. Due realtà diverse ma simili, che si sono fronteggiate lanciando insieme e spesso in contemporanea hardware diversi, giochi di qualità e cercando di spingere quanti più utenti possibili a scegliere il proprio brand ai danni dell’altro. 
Una competizione che ha avuto momenti altissimi e divertenti, qualche colpo basso e qualche delusione qua e là. Una battaglia che Playstation ha forse vinto sulla lunga distanza grazie alle tante e speciali esclusive che facevano preferire la sua console in passato. Ma ora le cose sono cambiate. I costi di sviluppo dei videogiochi sono troppo alti per fare gli schizzinosi e decidere di non parlare a quanti più utenti possibili.
Sony sembra ancora piuttosto restia all’idea di lanciare i propri first party su Xbox. Al momento infatti c’è solo Helldivers 2 disponibile anche sull’hardware della compagnia nemica. Dall’altra parte invece l’apertura è totale: tanti giochi sono già arrivati, tra cui spicca certamente Gears of War, e l’anno prossimo sarà il turno del remake del primo Halo. Questo perché per Microsoft il nemico non è Sony ma ben altro.
Xbox non sta più combattendo contro Playstation
In un’intervista al New York Times prima dell’annuncio che Halo: Campaign Evolved arriverà su PS5 il prossimo anno, il presidente di Xbox per i contenuti di gioco e gli studi, Matt Booty, ha affermato che non è un problema perché l’editore sta semplicemente “cercando di andare incontro alle persone là dove si trovano”. 
Ma la dichiarazione più interessante di Booty sta nel fatto che in questo momento il vero nemico di Xbox e di Microsoft non è più Playstation, ma tutto il resto dell’intrattenimento che non si limita soltanto alle console per il gaming. Attenzione intanto alla grande novità che Playstation ha annunciato per tutti.
“La nostra più grande concorrenza non è un’altra console”, ha affermato il dirigente della compagnia. “Siamo sempre più in competizione con tutto, da TikTok ai film“. Parole importanti che fanno capire come sia cambiato il focus del gigante americano, che infatti porterà Halo Campaign Evolved su PS5.





