Perch%C3%A8+Xbox+punta+a+uno+store+mobile%3F+I+numeri+di+un+settore+che+cresce
videogiochicom
/xbox-punta-store-mobile-numeri-settore/amp/
News

Perchè Xbox punta a uno store mobile? I numeri di un settore che cresce

Microsoft ha chiarito la volontà di voler aprire un app store per dispositivi mobili nella sorpresa generale ma in realtà basta andare a guardare quelli che sono i numeri del mobile gaming per comprendere che invece è forse la mossa più naturale e che dovrebbe essere seguita anche dagli altri grandi attori dell’industria.

Non si può negare infatti che un numero sempre più alto di utenti tra quelli che giocano lo fanno attraverso i dispositivi mobili. La tecnologia sta trasformando infatti smartphone e tablet in succursali del divertimento interattivo senza più le rinunce del passato. E questo spesso grazie proprio ai servizi del cloud. Servizi tra cui spicca a livello mondiale anche quel Game Pass, che secondo alcune letture provocherà la fine del mondo dei videogiochi per come lo conosciamo mentre per altri, tra cui diversi developer, è invece un toccasana per i piccoli team di sviluppo che faticherebbero a farsi notare e a fare guadagno.

Giochi da mobile store (videogiochi.com)

Ma oltre a fornire videogioco nel cloud, Microsoft ha deciso di pensare proprio a tutti quelli che per esempio giocano con i giochi offerti da Netflix all’interno del suo servizio di abbonamento e da Google con il suo servizio Premium o ancora da Apple che ha creato il suo servizio di abbonamento completo in cui rientrano anche i giochi mobile.

Dovremmo avere tutti uno store mobile

A raccogliere i dati e a cercare di creare una prospettiva da qui al 2025 è il sito Safebettingsites su dati raccolti originariamente da Statista. I dati prendono in considerazione un periodo iniziato nel 2019 e cercano di fare una proiezione per provare a trovare un pattern nella realtà. Qualcosa che quando si organizza il proprio business diventa di fondamentale importanza. Nel 2019 il settore del mobile era a 169 miliardi di dollari globali di guadagni con l’online gaming che invece si piazzava a 17 miliardi e mezzo circa.

Giochi mobile (videogiochi.com)

E il trend per il mobile si è mantenuto in crescita costante anche se non sempre con lo stesso ritmo. Nel 2022 appena passato si è toccata quota 274 miliardi di dollari circa e le prospettive per la fine del 2023 sono di oltre 300 miliardi di dollari. Andando a guardare il gaming online la crescita si è avuta ovviamente nel triennio della pandemia anche se il 2022 ha segnato una leggera decrescita rispetto al 2021. La previsione per la fine di questo 2023 è di 26 miliardi di dollari di guadagni.

L’insospettabile vincitore

Mettendo al confronto le cifre passate e quelle in prospettiva risulta quindi evidente come il mobile, per quanto lo si voglia trattare come un segmento di serie B percepito ancora come un crogiuolo di giochi con le palline o con i cubetti, è in realtà una miniera d’oro di guadagni per tutto il settore. E la prospettiva per il 2024 è di una crescita che porterà ad avere oltre 2 miliardi di utenti totali nel mercato del mobile e oltre 350 miliardi di guadagno globale. Sarà interessante vedere quindi come anche il comparto hardware si muoverà.

Valeria Poropat

Recent Posts

Questo videogioco sembra il sogno di tutti gli appassionati di dinosauri

I dinosauri possono risultare delle creature affascinanti per molte persone, ora per gli appassionati di…

6 mesi ago

Uno dei migliori videogiochi dell’anno sta per uscire anche su Xbox: la data

Dopo una lunga attesa, anche i possessori di Xbox potranno mettere le mani su uno…

6 mesi ago

Gamer e tappetini per il mouse, la scelta è importante: cosa tenere a mente per non sbagliare

Il tappetino per mouse è un accessorio del computer che permette al mouse di funzionare…

6 mesi ago

Tastiere da gaming, ecco le migliori che permettono di vincere a mani basse

Una buona tastiera da gaming è l’accessorio principale da possedere per ogni videogiocatore che si…

6 mesi ago

Passione retro game, questi sono i dieci videogame che ogni appassionato dovrebbe recuperare

I titoli dei primi anni '90 sono al centro di una ritrovata popolarità e sono…

6 mesi ago

Il creatore delle missioni di Starfield cambia studio: sta lavorando a qualcosa di “malvagio”

Starfield prosegue nel suo percorso nel cuore dei giocatori e delle giocatrici ma uno dei…

6 mesi ago