3 funzioni di Xbox che dovreste iniziare ad usare

Se possedete una console Xbox probabilmente alcune funzioni non hanno segreti per voi ma la vostra compagna di ore di gioco può nascondere qualche segretuccio in più.

Del resto i developer della UI della console e delle diverse app e dei servizi vorrebbero che almeno deste un’occhiata al lavoro che hanno svolto. Anche se poi un secondo dopo aver capito di che si tratta decidete di non toccare mai più quel tab.

3 funzioni di Xbox che dovreste iniziare ad usare
3 funzioni di Xbox che dovreste iniziare ad usare (foto: Microsoft)

Alcune funzioni e alcuni menu possono sembrare effettivamente ridondanti ma, fidatevi, c’è un metodo nella follia anche nella distribuzione dei menu dell’interfaccia delle Xbox One e delle Series X/S. Vediamo cosa potreste fare che ancora non fate.

C’è un menu anche per quello su Xbox!

La carrellata di funzioni che potrebbero tornarvi utili se vi trovare con il controller Xbox in mano non può non cominciare con la sezione Xbox Assist. Una guida completa a tutto ciò che può andare storto con la vostra console. Sì, è vero, prendete il cellulare e chiedete a Santo Google ma se il cellulare in questione fosse lontano? O, peggio, fosse scarico? Cosa fate: mollate o cercate ancora?

3 funzioni di Xbox che dovreste iniziare ad usare
3 funzioni di Xbox che dovreste iniziare ad usare (foto: Youtube)

Non che la navigazione tra i vari sottomenu della sezione assistenza sia molto facile ma sapere che anche dentro la console c’è una guida per e risolvere i problemi della console stessa è una comodità da non sottovalutare. Una funzione che potrebbe non piacervi ma che invece ha un suo senso è il reminder che potete attivare e che vi ricorda di fare pause mentre giocate. Un giocatore adulto non lo farebbe mai ma se la console è in mano a un adolescente che rischia di diventare color vampiro questi input a lasciare il pad ogni tanto possono essere un toccasana. Il peggio che può succedere è che l’adolescente in questione si innervosisca al punto da volervi parlare!

Terza funzione ottima per chi gioca molto ai GaaS è la tab dedicata agli eventi ingame dei vari titoli. Magari la pubblicità che vi appare non è del gioco che giocate ma se siete amanti di questa tipologia di prodotti potreste sentirvi incuriositi e provare qualcosa di nuovo e diverso.