5 giochi da provare gratis durante lo Steam Fest

Uno dei momenti più interessanti dellì’anno è di sicuro quando Steamm dà il via agli Steam Next Fest, negli anni abbiamo avuto modo di scoprire tanti giochi promettenti e anbche stavolta vogliamo darvi qualche suggerimento.

Provare una demo permette di valutare il gioco prima di decidere di scaricarlo o acquistarlo nella versione completa. Perchè i trailer sono belli ma, abbiamo imparato, a volte non sono del tutto in linea con l’esperienza di gioco che poi arriverà. Motivo per cui se c’è una demo va provata.

5 giochi da provare gratis durante lo Steam Fest
5 giochi da provare gratis durante lo Steam Fest (foto: Steam)

Vi basti pensarer al modo in cui Sony sta spingendo perchè i developer forniscano demo e parti di gioco da offrire agli abbonati prima della data di uscita ufficiale. Su Steam è una tradizione consolidata e, tra le demo, non ci sono solo gli indie ma anche qualche gioco molto atteso.

Le cinque demo da provare su Steam Fest adesso

Se non credete ancora all’importanza delle demo vogliamo raccontarvi di quella volta che, per caso, ci siamo imbattuti in un giochino all’apparenza simile a una puntata di Winnie the Pooh e che poi si è rivelato ingarbugliato e profondo. Il gioco era Beacon Pines, un titolo fuorviante ma in senso buono e che abbiamo poi seguito fino all’uscita ufficiale, apprezzando molto il lavoro svolto dal suo team di sviluppo. Lo Steam Fest serve a tutti: serve ai giocatori per allargare i propri orizzonti, serve ai developer per mostrare ciò che sanno fare, serve ai giornalisti perchè, per quanto cerchi di avere gli occhi aperti, qualche cosa di bello può sempre sfuggire.

5 giochi da provare gratis durante lo Steam Fest
5 giochi da provare gratis durante lo Steam Fest (foto: Steam)

E tra le demo che non dovete perdere c’è di certo Asterigos: Curse of the Stars di Acme Gamestudio. Una sorta di mix ben bilanciato tra God Of War e Horizon con una protagonista cartoonosa ma combattiva. Alcune meccaniche sembrano ispirate ai Final Fantyasy più recenti con quel tanto di originalità che fa sempre bene. Originale forse non sarà ma anche The Entropy Center è tra le demo disponibili e non potete assolutamente farvi sfuggire l’occasione di vedere il lavoro che Stubby Games sta portando avanti in questo gioco ispirato a Portal.

Cercate qualcosa di un po’ più fantasy ma adrenalinico? Noi abbiamo apprezzato molto il mondo metroidvania di The Knight Witch in cui il team di sviluppo ha creato un piacevole miscuglio di meccaniche diverse che potrebbe anche farvi ricredere sui giochi con le carte. Pieno di nostalgia e con un livello artistico altissimo, Season è un titolo lento, che si esplora in bici e vi costringe a porvi tante domande. Concludiamo la carrellata di demo da non perdere nello Steam Fest con Aka. In questo titolo sviluppato da Cosmo Gatto siete un panda rosso e avete un grande scopo: vivere in modo rilassato in un mondo ispirato all’Asia ma senza stucchevoli clichè. Avete detto Animal Crossing?