8bit-do e i nuovi controller programmabili con lo smartphone

8bit-do produce da tempo ottime alternative ai controller ufficiali per console Nintendo e PC. Adesso con il nuovo Pro 2 si supera ancora grazie alla capacità di programmare i tasti utilizzando l’app dello smartphone.

8bit-do e i nuovi controller programmabili con lo smartphone
8bit-do e i nuovi controller programmabili con lo smartphone (foto: 8bit-do)

I nuovi controller di 8bit-do proseguono nella linea tracciata dall’azienda e quindi mantengono lo stesso prezzo basso, li trovate intorno ai 50 dollari, con in più la possibilità di personalizzare i tasti per adattarli al vostro stile di gioco.

Leggi anche –> Nuovo trailer di The Ancient Gods II di Doom Eternal – VIDEO

Pro 2, il controller a portata di smartphone

8bit-do e i nuovi controller programmabili con lo smartphone
8bit-do e i nuovi controller programmabili con lo smartphone (foto: 8bit-do)

Il controller SN30 Pro + è sicuramente un’ottima scelta per quanti giocano i videogiochi utilizzando computer Microsoft o console Nintendo. Lo stile ricorda decisamente i vecchi Pad di casa Nintendo ma con tutta la comodità di un controller senza fili che può essere personalizzato. La personalizzazione avviene tramite software PC e permette veramente una completa rimappatura dei pulsanti di tutto il controller. Ma non solo, perché è possibile programmare macro personali che possono essere avviate rapidamente premendo un solo pulsante.

In più è possibile anche modificare a proprio piacimento la sensibilità dei joystick analogici. Con un pad in cui è possibile abbinare a un pulsante solo una macro, che si traduce quindi in una serie di comandi, immaginate quanto può diventare più facile giocare a titoli in cui per portare a termine determinate azioni occorre proprio premere in sequenza determinati i pulsanti.

Inoltre il pad di 8bit-do permette ai giocatori di creare il proprio stile di gioco e il proprio ambiente di gioco, con la possibilità anche di creare diversi profili nel caso in cui il controller venisse condiviso tra più giocatori, oppure per giocare su diversi titoli. Per utilizzare i profili utilizzando il software di 8bit-do, lo Ultimate, il controller deve essere però collegato prima al computer il che crea più di qualche problema di comodità.

Leggi anche –> Nintendo lavora ad un nuovo gioco per smartphone sulla navigazione?
Esiste però il nuovo 8bit-do Pro 2 per il quale il cambio di profili è reso più facile. Innanzitutto il controller può supportare tre diversi profili contemporaneamente tra i quali si può saltare premendo un pulsante sulla parte frontale del controller, profilo che viene poi indicato dal LED che rimane acceso di nuovo sulla parte frontale del controller. Ma la cosa più interessante è che con il Pro 2 è stata anche rimossa la necessità di dover passare per il computer: il software Ultimate di 8bit-do, infatti, è disponibile adesso anche come app per Android e iOS, il che significa che il nuovo Pro 2 può essere riprogrammato utilizzando uno smartphone oppure un tablet.

Il Pro 2 funziona bene con pc, con la console Nintendo switch e addirittura con i dispositivi mobili che montano Android. Si può scegliere su quale dispositivo giocare utilizzando lo switch che si trova sul retro. L’unica cosa che il Pro 2 ancora non può fare e farvi giocare su dispositivi Apple nonostante l’app Ultimate sia disponibile anche su iOS.

Link utili

8bit-do e i nuovi controller programmabili con lo smartphone
Nintendo Swtich (foto: youtube)