Quanto è potente davvero Switch 2? Si trova a pari con PS4 o supera la console della passata generazione Sony? Ora possiamo fare davvero un confronto serio.
C’è ancora, anche a distanza di mesi dall’uscita, una domanda che molti continuano a farsi: qual è la vera capacità della nuova Nintendo Switch 2? E soprattutto, qual è la sua capacità rispetto alle altre console che più o meno possiamo considerare sul suo stesso livello?

Adesso che finalmente cominciano ad arrivare i giochi e questi giochi sono gli stessi presenti sulle altre console, si può davvero fare il confronto e rispondere a questa domanda. Come test, tra l’altro, è stato utilizzato uno dei giochi che possiamo considerare più pesanti non solo per una console Nintendo, ma in generale per tutte le console. La risposta è quindi pressoché definitiva.
Ma quindi, Nintendo Switch 2 è più o meno potente di PS4?
Tra le tante cose che i fan dei videogiochi vogliono sapere, ci sono chiaramente le capacità e le potenzialità della console o della configurazione PC che stanno per acquistare. Per quello che riguarda Nintendo Switch 2, il confronto con la prima generazione della console ci restituisce una situazione per cui la nuova console è chiaramente superiore. Ma non esistono solo le console Nintendo.

Utilizzando allora le possibilità di benchmark interne di Nintendo Switch 2, arrivano da Digital Foundry finalmente delle risposte riguardo le reali capacità di calcolo di CPU e GPU del prodotto Nintendo. E per testare la veridicità dei numeri che qualche volta escono dai benchmark, la prova è stata fatta con uno dei giochi più complicati da gestire per qualunque console: Cyberpunk 2077. Nel test sono state prese in considerazione, tra l’altro, non solo Nintendo Switch 2 e la versione base di PS4, ma anche la Xbox Series S e la PS4 nella versione Pro.
Che cosa è emerso dal confronto tra tutte queste console che più o meno dovrebbero trovarsi qualitativamente sullo stesso livello? Per quello che riguarda la CPU, è venuto fuori che la potenza di calcolo è leggermente superiore a PS4, ma è chiaro che molto si gioca anche sulle performance della GPU.
Attraverso i benchmark ufficiali offerti da CD Projekt Red, viene fuori per esempio come a 30 FPS tutte le console si comportino bene, con Series S e Switch 2 che vanno molto bene anche se si fanno lavorare rispettivamente a 40 FPS e a 60 FPS. E come sarà la situazione quando Death Stranding 2 arriverà anche su Nintendo Switch 2?
In generale, entrando nel dettaglio per esempio del calcolo della quantità di pixel, la nuova console Nintendo riesce a superare la configurazione base di PS4. Diverso il discorso se si va a guardare il confronto con PS4 Pro, dove le due console non riescono invece a ottenere gli stessi risultati e la console Sony risulta superiore.
In generale possiamo dire che quindi la potenza di Switch 2 è a metà strada tra la PS4 di base e la versione Pro. E dato che abbiamo tirato in ballo anche la console Microsoft che tanti chiamano la console patata, viene fuori che Switch 2 si trova molto più in basso rispetto a quello che è in grado di produrre la Xbox Series S.
Ne viene che se si può dire che Switch 2 si trova più o meno allo stesso livello di PS4 e un po’ sotto PS4 Pro, difficilmente si può dire che invece lavora a livello della console Xbox un po’ più bistrattata.





