C’è un nuovo incredibile videogioco di Battlestar Galactica: il gameplay

Battlestar Galactica ha finalmente un nuovo videogioco in arrivo tra qualche mese e di cui abbiamo visto il gameplay.

Un po’ come la serie di Star Trek, anche Battlestar Galactica ha avuto negli anni passati diversi videogiochi ma con performance, in termini di pubblico, piuttosto altalenanti. Quello che tutti ricordano come il migliore è Battlestar Galactica: Deadlock, un titolo strategico a turni uscito nel 2017 in cui veniva data la possibilità di vivere la prima guerra dei Cylons.

battlestar galactica
C’è un nuovo incredibile videogioco di Battlestar Galactica: il gameplay – videogiochi.com

Ci sono voluti quasi dieci anni ma adesso forse abbiamo invece un titolo di Battlestar Galactica ideale non solo per gli amanti della strategia in senso stretto ma anche per quelli che vogliono la sfida data dalle meccaniche roguelike. Il gioco arriverà tra un po’ sotto forma di titolo Early Access.

Il progetto è ambizioso, portato avanti da un team di sviluppo francese che ha già dato prova di saper trattare lo spazio in modo epico.

Battlestar Galactica ha il suo strategico roguelike, ed era ora

La storia di Battlestar Galactica è la storia di come gli esseri umani hanno cercato di colonizzare lo spazio con una sorta di androidi, che ora ci sembrano tanto realistici, chiamati Cylons. A un certo punto questi hanno però preso il sopravvento scatenando una guerra.

gioco battlestar galactica
Battlestar Galactica ha il suo strategico roguelike, ed era ora – videogiochi.com

E il gioco Battlestar Galactica: Scattered Hopes lancia i giocatori all’interno della crisi della cosiddetta apocalisse delle colonie.

Ci sono scontri con le truppe dei Cylons ma c’è anche tutta una serie di scelte che vanno fatte per riuscire ad arrivare con il maggior numero possibile di membri dell’equipaggio in vita al Battlestar Galactica. Si tratta quindi di un gestionale molto aggressivo che ci ricorda diverse produzioni contemporanee.

In più c’è anche un pizzico di giochi come Among Us. Come si legge infatti sulla pagina ufficiale Steam di Battlestar Galactica: Scattered Hopes, oltre a dover tenere insieme l’equipaggio, oltre a cercare di evitare che le varie fazioni si scannino a vicenda, occorre riuscire a scoprire quali sono gli infiltrati dell’armata dei Cylons all’interno dell’astronave di cui si è comandanti. Un po’ come se contemporaneamente si dovessero gestire le battaglie di Total War ma dentro Blade Runner. Che è anche dentro questo gioco.

Ed è strano come questo gioco, in cui una creatura nata dalla mente degli esseri umani si rivolta contro di loro e genera il panico, sembri un racconto quasi di attualità per i legami evidenti che ci sono con quello che adesso è argomento di conversazione generale: l’intelligenza artificiale. Ma proviamo a concentrarci solo sull’esperienza.

Lo scopo di ogni scontro è quello di sopravvivere il tempo necessario per cui gli ingegneri riescano a calcolare il salto verso Battlestar Galactica. Il team di sviluppo di Altershift promette poi grande varietà negli scontri con nuovi elementi, potenziamenti diversi e armi da mettere in campo. Il gioco per ora è indicato come in arrivo nel Q1 2026.

Gestione cookie