Nintendo Switch 2 è troppo poco potente: il gioco che non ci vedremo mai

Per quanto Nintendo Switch 2 sia potente non è abbastanza potente per reggere l’onda d’urto di questo videogioco.

Anche se forse non è ancora al livello delle altre console, è chiaro che i passi avanti che Nintendo ha fatto con Switch 2 rispetto alla console di prima generazione sono evidenti e sono sufficienti per permettere ai fan di questa piattaforma di gioco di godersi un bel po’ di titoli che sulla prima console non sarebbero mai potuti entrare.

logo switch 2 e nuovo triste
Nintendo Switch 2 è troppo poco potente: il gioco che non ci vedremo mai- videogiochi.com

Eppure, proprio nonostante tutti i passi avanti che sono stati fatti, almeno un gioco non potrà essere distribuito sul Nintendo Switch 2. Si tratta di un gioco che, invece, notizie di qualche tempo fa davano come possibile oggetto di un porting.

Ma a quanto pare le limitazioni tecnologiche di Nintendo Switch 2 rendono impossibile portare a compimento questa operazione. Chissà se si tratta però solo di un problema momentaneo e se fra un domani vedremo effettivamente una versione Switch 2 di questo titolo.

Non c’è spazio su Nintendo Switch 2 per questo gioco

Esiste un gioco che dobbiamo ringraziare se esiste The Witcher. Si tratta di Gothic. Sulla prima Nintendo Switch, un paio di anni fa uscì Gothic 2. E la speranza per tanti fan era che anche il remake di questo gioco, che è una pietra miliare dei GDR, avrebbe trovato modo di uscire sulla nuova console Nintendo Switch 2.

personaggi di gothic
Non c’è spazio su Nintendo Switch 2 per questo gioco – videogiochi.com

Durante un’intervista con i colleghi di GameReactor nel corso del Barcelona Game Fest, però, è arrivata dai ragazzi di Alkimia Interactive una doccia gelata. Reinhard Pollice, direttore dello studio, ha infatti dichiarato con una frase piuttosto chiara che non ci sarà modo di vedere il remake di Gothic sulla piattaforma Switch 2. Nelle sue dichiarazioni non sembra esserci spazio per altre possibilità. Questo gioco invece c’è.

Switch 2 è una grande console ma penso che si debba avere un approccio diverso allo sviluppo“, queste sono le parole di Pollice che poi ha proseguito sottolineando come il suo team di sviluppo stia cercando in tutti i modi di spingere al limite “l’attuale generazione di console” e di come “Switch 2 non sia purtroppo a quel livello“.

Come a dire che Nintendo Switch 2 è una console nuova ma purtroppo non può essere considerata una console di nuova generazione come invece sono per esempio PS5 e Xbox Series.

Le notizie ufficiali, quindi, ci dicono che Gothic Remake uscirà soltanto nella versione per PC, per Xbox e per PS5 a inizio 2026. Dichiarazioni che di certo lasciano un po’ di tristezza. Noi però continuiamo ad avere una piccola speranza.

Del resto su Nintendo Switch 2 siamo riusciti ad avere Cyberpunk 2077 e anche l’ultimo gioco di Star Wars, titoli che chiaramente non sono leggeri. Chissà se, dopo l’uscita sulle piattaforme current gen, i ragazzi del team di sviluppo potranno tentare di concentrarsi sul remake nella sua versione Switch.

Gestione cookie