Acer Nitro, presentato il nuovo display gaming a un passo dai 400 Hz

Ci stiamo abituando adesso ai display gaming con refresh rate a 360 Hz e Acer ha deciso di andare ancora oltre con il nuovo Nitro dal refresh rates a 390 Hz.

Acer Nitro, presentato il nuovo display gaming a un passo dai 400 Hz
Acer Nitro, presentato il nuovo display gaming a un passo dai 400 Hz (foto: Acer)

Siamo a un passo dai 400 Hz, il Santo Graal per chi fa gaming con il computer. Lo schermo è da 25” con tecnologia IPS che ha una capacità operativa di base di 360 Hz ma che è in grado di raggiungere i 390 Hz in Overclock. Chiaramente, si tratta di uno schermo che può essere collegato non soltanto a un PC desktop ma anche a un Notebook per avere un secondo schermo, o una console grazie alle porte HDMI.

Vediamo allora insieme le specifiche tecniche di questo prodotto che si prepara a prendersi il posto d’onore tra gli schermi per il Gaming.

Acer Nitro, il display per il Gaming ultra potente

Acer Nitro, presentato il nuovo display gaming a un passo dai 400 Hz
Acer Nitro, presentato il nuovo display gaming a un passo dai 400 Hz (foto: Acer)

Cominciamo da quello che accomuna il nuovo schermo Acer Nitro agli altri: la risoluzione. Il Nitro XV252QFbmiiprx, sì questo è il suo nome effettivo, ha una risoluzione full HD con supporto AMD freesync. La copertura sRGB è al 99% e il display è il Vesa Display HDR 400. Essendo un pannello IPS, l’angolo di visione è di 178°. Il tempo di risposta è 1 ms ma riesce ad arrivare anche a 0,5.

Il pannello è sorretto poi da un piede alto 12 cm e che può essere regolato con un inclinazione fino a 25°. La rotazione è invece completa a 360°. Il formato è in 16/9 e Acer, oltre averlo dotato di sistema flicker-free, ha anche predisposto alcune funzionalità specifiche. Per esempio il Game View, che setta lo schermo in maniera tale da avere un’esperienza di gioco ottimale.

Ma c’è poi anche la modalità Black Boost e la Blue Light Shield, quest’ultima può essere attivata per ridurre il riverbero azzurro dello schermo negli occhi riducendo così la affaticamento. Il nuovo schermo Acer Nitro da 25” è interessante anche nel prezzo. Se venisse confermato a 689 euro si tratterebbe del primo schermo oltre i 360 Hz ma nella stessa fascia di prezzo.

Leggi anche –> Volantino Euronics, le offerte Ultrà Black Friday per il gaming mobile

Leggi anche –> OPEN WORLD – L’Assedio di Parigi e quella scena che abbiamo già visto

Il mondo dei display per il gaming si amplia e cresce ed è un bene che ci sia qualcuno che prova ad alzare ulteriormente l’asticella della qualità.