Addio al free-to-play, è ufficiale: “Prossimi capitoli a pagamento”

In barba a qualunque modello di business, c’è un gioco che è passato da zero aggiornamenti a ben due aggiornamenti bomba nel giro di pochi giorni annunciando di voler abbandonare il sistema dei free-to-play per passare ai capitoli a pagamento.

Videogiocatore con cuffie

Stiamo parlando di Deltarune, di cui è appena uscito il capitolo 2. Un gioco prodotto da Toby Fox e dal suo team con una gestazione abbastanza lunga. Il primo capitolo della nuova avventura che il team di sviluppo ha ambientato nello tesso universo di Undertale è infatti uscito un paio di anni fa e da allora se ne erano quasi perse le tracce.

Poi, qualche giorno fa, era arrivato l’annuncio che era pronto il capitolo 2 con cui adesso è già possibile giocare, ma attenti se volete prenderlo su itch.io. Decisamente un sistema di pubblicità agli antipodi rispetto tutti i grandi studi di che invece fanno crescere a dismisura lo hype nei propri fan con continui aggiornamenti.

E adesso, arriva anche un altro annuncio che riguarda il futuro di Deltarune.

Deltarune, dal capitolo 3 addio gioco gratuito

Addio al free-to-play, è ufficiale: "Prossimi capitoli a pagamento"
Addio al free-to-play, è ufficiale: “Prossimi capitoli a pagamento” (foto: Toby Fox)

Il team di Toby Fox è diventato famoso con Undertale. Un gioco di ruolo in stile pixel art uscito a metà 2015 e attualmente disponibile, per esempio, su Steam a circa 10 euro. Nel 2018 e 2019 aveva poi fatto il suo ingresso Deltarune capitolo 1, una nuova avventura a quanto pare ambientata nello stesso universo. La particolarità era che era stato da subito definito come appunto capitolo uno, lasciando presagire che ci sarebbero stati poi altri capitoli.

La seconda particolarità rispetto ad Undertale era che si trattava di un titolo gratuito. Probabilmente perché rispetto proprio al gioco precedente non era un’esperienza completa. Toby Fox aveva poi mantenuto il silenzio per un altro paio d’anni e improvvisamente a inizio settimana aveva affidato a Twitter l’annuncio che era pronto il capitolo 2. Un capitolo 2 disponibile da lì a 48 ore. Un fulmine a ciel sereno.

Ora, di nuovo arriva un altro update che, con lo stesso modus operandi, annuncia che ci saranno altri tre capitoli per Deltarune e che questi capitoli saranno a pagamento. Non c’è, ma non ce lo aspettavamo neanche, una indicazione su quando questi capitoli potrebbero uscire nè sul prezzo che potrebbero avere.

Leggi anche -> CEO di Capcom entra in Playstation, avrà ruolo chiave

Leggi anche -> AbleGamers raccoglie 1 milione per i giocatori disabili

Speriamo soltanto, più che altro per tutti i fan che hanno scaricato in blocco il gioco mandando la piattaforma itch.io in crash, che non ci vogliano altri 3 anni per vedere il capitolo 3.

Impostazioni privacy