CEO di Capcom entra in Playstation, avrà ruolo chiave

Sony ha deciso evidentemente di cambiare qualcosa per quello che riguarda i prodotti asiatici con Kiichiro Urata che abbandona Capcom ed è ufficialmente diventato vicepresidente senior nonché capo della divisione Japan Asia partner Development and relations per PlayStation.

CEO di Capcom entra in Playstation, avrà ruolo chiave
CEO di Capcom entra in Playstation, avrà ruolo chiave (foto: youtube)

Dentro Capcom, Urata è stato a capo delle operazioni americane ed europee per 10 anni ed ora Sony ha deciso di affidargli lo sviluppo dei rapporti con i developer e i publisher asiatici che creano videogiochi per Playstation.

E’ evidente, quindi , come la società abbia intenzione di potenziare quello che da questa parte dell’oceano è sempre rimasto un mondo lontano con pochi, anzi pochissimi, titoli che sono riusciti a fare il salto con versioni internazionali. Urata è un esperto del mondo americano ed europeo ed è quindi la persona più adatta a valutare in ottica più ampia il mercato asiatico.

Da Capcom a PlayStation, Urata e i titoli orientali

CEO di Capcom entra in Playstation, avrà ruolo chiave
CEO di Capcom entra in Playstation, avrà ruolo chiave (foto: youtube)

Per i fan di Capcom, Urata è un nome molto caro dato che ha gestito le divisioni europea e americana della società dal settembre del 2011 e fino allo scorso agosto. Ora arriva la notizia direttamente sul sito giapponese di Sony Entertainment che Urata è passato a ricoprire la posizione di vicepresidente senior e direttore della divisione che si occuperà dello sviluppo dei rapporti con i partner asiatici in particolare giapponesi ma non solo.

Tra l’altro, con l’occasione è stato anche cambiato il nome ufficiale della divisione per includere tutto il continente asiatico non dividendo più tra sviluppatori e publisher ma con una etichetta più generica: partner. Per Sony PlayStation si tratta di un’altra mossa che punta a un potenziamento e a un assestamento del ruolo internazionale della società.

Nei mesi passati, per esempio, abbiamo visto Sony acquisire diversi studi di sviluppo, l’ultimo in ordine di tempo è lo studio inglese Firesprite. Una acquisizione che ha incrementato di 250 unità la forza lavoro complessiva degli studi di sviluppo di Sony PlayStation. Tra l’altro l’acquisizione riporta dentro Sony molti dei creatori della famosa serie Wipeout che avevano lavorato nell’ormai storico studio di Sony con sede a Liverpool.

Leggi anche -> Nuovo videogioco di Star Wars annunciato, data e trailer – VIDEO

Leggi anche -> Playstation chiude un’esclusiva: gli Hacker hanno vinto

Dal punto di vista dei fan l’arrivo di un personaggio come Urata a capo della divisione per lo sviluppo dei rapporti con i partner asiatici è un segnale che probabilmente il mercato asiatico dei titoli Sony PlayStation potrebbe diventare un po’ più permeabile in un verso e nell’altro: accogliere più titoli prodotti nel resto del mondo e insieme distribuire più titoli asiatici in una versione internazionale e giocabile da tutti senza fare salti mortali.

Impostazioni privacy