Aggiornamento iOS 16.2, la novità stavolta è grande

Il conto alla rovescia per l’aggiornamento di iOS 16 è giunto al termine. La sua versione 16.2 è stata distribuita a partire dalla sera del 13 dicembre, anche per gli utenti italiani. 

Mentre molti speravano in un rilascio già il 12 dicembre la Mela ha voluto tenere sulle spine ancora per qualche ora, ma adesso si può allentare la tensione. Per chi possiede un iPhone compatibile è ora di controllare l’ultimo aggiornamento per iOS 16 e iniziare questa nuova esperienza. Basta andare sulle Impostazioni e cercare la voce “Aggiornamento Software”.

Novità iOS
Insieme alla nuova versione del sistema operativo per gli iPhone c’è quella per iPad. (Videogiochi.com)

Una volta scaricata iOS 16.2 in caso si abbiano altri dispositivi Apple come un iPad o un Mac è ora di dare un’occhiata anche a loro. L’azienda di Cupertino ha rilasciato in simultanea anche iPasOS 18.2, macOS Ventura 13.1 e anche watchOS 9.2. Un bel colpo nella stessa serata.

Una nuova app

Con l’aggiornamento sugli iPhone è arrivata l’applicazione FreeForm. Uno strumento nuovo di cui si parlava già da tempo e che è uscito infine in simultanea su tutti i device Apple. Si tratta di una sorta di lavagna virtuale multipiattaforma adatta al brainstorming, soprattutto per chi lavora da remoto. L’organizzazione dei contenuti risulta chiara e funzionale creando un’area di presentazione senza limiti di dimensioni.

tavolo di lavoro
Niente più fogli sparsi e post-it, con Free Form diventa tutto virtuale. (Videogiochi.com)

L’idea alla base di Free Form è quella di collaborare e condividere file e altri documenti senza più preoccuparsi di dover mettere un formato particolare. Ogni nuova “lavagna” viene salvata su iCloud proteggendo lavori e progetti che una volta stilati rimangono in archivio a disposizione di tutti.

L’upload supporta praticamente ogni tipo di file e l’app si può sincronizzare su tutti i dispositivi. In più usarla è intuitivo e semplice, senza richiedere particolare esperienza.

Funzionalità extra per iOS 16.2

Free Form non è l’unica novità presente nell’aggiornamento del sistema operativo. Aprendo Apple Music per esempio si può scoprire una funzione studiata apposta per chi ama fare karaoke. Si trova nella sezione Sing e permette di sincronizzare il proprio canto con quello originale e regolare la voce dell’artista.

Novità musica
Per chi adora cantare è ora di controllare l’app per la musica dell’iPhone. (Videogiochi.com)

Si può sfruttare questa funzionalità anche per riuscire a duettare sullo stesso pezzo. Una volta scelto il pezzo all’interno di Apple Music basta premere l’icona del testo in basso. Per ora non è possibile farlo su tutti i brani, ma solo sull’80% delle canzoni del catalogo.