iPad pieghevole nel 2024? Gli analisti ne sono convinti, ecco perché

L’idea di un iPhone pieghevole continua a rimbalzare nelle notizie che circolano in rete. Ma un iPad con la stessa tecnologia, almeno fino ad oggi, è stato ipotizzato e previsto da ben pochi. Oggi torna in auge quella che potrebbe sembrare una mera suggestione, ma che avrebbe, a detta di molti, molto senso.

iPad foldable nei piani di Apple
iPad foldable nei piani di Apple

Tra i vari colossi tech che ancora non hanno voluto tentare la via dei dispositivi pieghevoli troviamo Apple. L’azienda di Cupertino, conosciuta per essere tra le ultime a portare innovazione nei suoi prodotti, presto o tardi potrebbe abbracciare l’innovativo settore dei cosiddetti foldable, dispositivi che grazie alla loro tecnologia peculiare sono in grado di piegarsi su se stessi. Così, tra numerosi rumor che vedrebbero pronto ad essere rilasciato il prossimo iPhone pieghevole, ce n’è uno quest’oggi che mette al centro delle indiscrezioni un altro prodotto della line-up di Cupertino: iPad.

In verità non è la primissima volta che si accosta iPad ad una possibile versione pieghevole. Ma, come spesso accaduto anche con iPhone, il tutto si è rivelato una bolla di sapone, più una bella suggestione che una probabile strategia in casa Apple. Tuttavia, quest’oggi, l’indiscrezione di un iPad foldable si fa più marcata, con diversi esponenti analisti del settore sicuri di un arrivo sul mercato nel 2024.

Gli analisti non hanno dubbi: meglio iPad che iPhone pieghevole

iPad foldable nei piani di Apple
iPad foldable nei piani di Apple

Nello specifico, la previsione arriva dall’appuntamento annuale del CCS Insight, dove diversi analisti si riuniscono per discutere delle previsioni sul mercato. Al centro un solo ed unico prodotto: iPad foldable, con l’arrivo sugli scaffali entro e non oltre il 2024. Un’inversione del paradigma rispetto ai concorrenti, che in primis hanno voluto adottare i loro smartphone di questa tecnologia. A parlarne nello specifico, Ben Wood, capo ricerca presso CCS, in un’intervista alla CNBC:

In questo momento non ha senso per Apple realizzare un iPhone pieghevole. Pensiamo che eviteranno questa tendenza e probabilmente metteranno un piede in acqua con un iPad pieghevole. Un iPhone pieghevole sarà ad altissimo rischio per Apple. In primo luogo, dovrebbe essere incredibilmente costoso per non cannibalizzare gli iPhone esistenti”.

Dunque sfruttare iPhone per inserirsi nel mondo dei pieghevoli potrebbe essere controproducente per la società, che in 15 anni è riuscita a costruirsi – con fatica – un’immagine ottima anche grazie all’affidabilità del suo smartphone di punta. I tempi per un prodotto pieghevole sono maturi, ma si andrà quindi nella direzione di iPad, dove diverse alternative nella line-up (Pro, base, Air, Mini) potrebbero distogliere l’attenzione dalla versione pieghevole.

Impostazioni privacy