Amate il Natale? Questi videogiochi sono perfetti per l’elfo che è in voi

Trovarsi nel periodo delle feste di Natale in mezzo ai parenti può essere un modo per gustarsi insieme qualche videogioco. Abbiamo quindi deciso di darvi cinque consigli con cui ritrovare lo spirito natalizio da soli o in compagnia.

Il Natale è un momento in cui il mondo si divide sostanzialmente tra chi non vede l’ora di trovarsi strapazzato dai parenti e chi vorrebbe fuggire nel posto più lontano dalla lasagna per evitare di essere sottoposto o sottoposta alle solite domande di rito. Se appartenete alla prima categoria e vi piacciono i videogiochi nel corso degli ultimi anni ne sono stati prodotti alcuni che sono ideali per passare il tempo insieme oppure per coprire i tempi morti di solitudine digestiva.

Giochi Natale 2022
Videogiochi ideali per Natale (Videogiochi.com)

Tra i consigli abbiamo inserito uno dei party game che ci è piaciuto di più in assoluto in questo 2022 e che, non abbiamo vergogna di ammetterlo, ritiriamo fuori molto spesso. Ma c’è spazio anche per chi vuole giocare da solo e non necessariamente ha voglia di stare collegato a Internet. Preparate il pad, le batterie di ricambio, e sopratutto lavatevi le mani se giocate smangiucchiando il panettone con la cioccolata.

Cinque giochi per un Christmas mood perfetto

Come i film di Natale anche per i videogiochi esistono in pratica due grossi filoni: i giochi che permettono di entrare nello spirito natalizio anche sotto il sole di agosto e quelli che invece sfruttano l’ambientazione di Natale come contorno per avventure fuori dagli schemi. I cinque giochi che vi proponiamo qui servono a creare un Christmas mood ideale e potrebbero essere anche un modo per far avvicinare ai videogiochi parenti che non li conoscono o che li guardano ancora con sospetto.

giochi natale
disney Dreamlight Valley (videogiochi.com)

Un gioco un po’ vecchiotto ma che ci è venuto subito in mente per il tema del Natale è una vecchia serie prodotta e di recente rimasterizzata di Telltale Games: Sam & Max. Esiste un capitolo ambientato al Polo Nord in cui Sam e Max devono risolvere un mistero che coinvolge addirittura Babbo Natale in persona. Se non lo avete potete aggiungerlo alla vostra collezione da Steam. Il Natale per tanti grandi e piccoli passa anche per i film Disney e da Gameloft arriva Disney Dreamlight Valley, che in occasione del Natale si tinge ovviamente del bianco della neve con attività e personaggi vestiti a festa e in più l’arrivo dei due protagonisti indiscussi di Toy Story.

Anche dentro Animal Crossing New Horizons arriva il Natale tutti gli anni. Per essere quanto più geograficamente neutro possibile ovviamente l’elemento fondamentale è la neve ma c’è di certo una aria molto festosa. Se amate il Natale e volete un modo per sfuggire un po’ ai parenti potete ovviamente avviare la vostra personale isola del Natale. Nel 2018 per l’universo di Spider-man uscì invece il capitolo intitolato Miles Morales che si svolge proprio durante la stagione delle feste e quindi, in qualità di Uomo Ragno, dovete non solo trovare e consegnare alla giustizia al cattivo di turno ma anche evitare di portarvi via le decorazioni messe lungo le strade. Cantando Fa la la la laaa la la la laaaa.

E per giocare tutti insieme?

Tutte le console hanno, bene o male, qualche party game da fare tutti insieme. Basti pensare per esempio al nuovo capitolo di Just Dance. Ma molto spesso il limite per questi party game è che se non si possiedono controller a sufficienza c’è chi gioca e chi guarda. Il tipo di gioco invece che vi segnaliamo può essere controllato semplicemente con lo smartphone. Vi basta quindi una sola console e si può giocare e fare il tifo senza rincorrere le batterie. Si tratta dei geniali bundle Jackbox Games. A noi è capitato di provarne uno contenente una versione esilarante e diabolica del Trivial Pursuit. Assicuratevi solo di avere parenti che sanno accettare le sconfitte.