Perché un gioco del 2016 è stato appena scaricato da 5 milioni di persone?

Un videogioco lanciato ben 6 anni fa sul mercato ha visto un picco enorme e improvviso di giocatori a novembre 2022. 

Il mondo dei videogiochi è certamente molto particolare, e ha delle particolari regole e meccanismi che difficilmente possono essere compresi o previsti. Sebbene l’industria dei videogiochi sia di fatto la più grande per quanto concerne l’intrattenimento, riuscendo addirittura a superare quella del cinema e della musica combinate, non può essere sempre letta come le altre. Malgrado spesso, tristemente, si pensi che gestire un’azienda che crea videogiochi come un colosso petrolifero, senza considerare le emozioni e l’impatto dei propri videogiochi sugli utenti. E certamente l’industria videoludica ha anche una complessità non indifferente, che rende difficile prevedere certi stravolgimenti del mercato.

Record videogioco
Videogioco del 2016 scaricato 5 milioni di volte a novembre 20222 (videogiochi.com)

Quante volte abbiamo visto dei videogiochi che sulla carta erano praticamente un successo sicuro fallire miseramente al lancio. Si pensi a Destruction AllStars oppure a Cyberpunk 2077, che per motivi molto diversi, il primo per mancanza di contenuti e il secondo per bug enormi, hanno fallito al lancio. Fortunatamente il titolo di CDPR sta però vivendo una seconda giovinezza, meritata. E un nuovo titolo pare star vivendo a sua volta una seconda giovinezza, inattesa.

Videogioco del 2016 vede un picco di download a novembre 2022

Il videogioco di cui parliamo è stato ufficialmente lanciato sul mercato nel lontano 2016. A svilupparlo è stato
Shanghai MOONTON Technology, studio nelle mani di ByteDance, colosso nel settore tech cinese. Parliamo di Mobile Legends Bang Bang, spesso abbreviato come MLBB. Il videogioco è un MOBA, ovvero un multiplayer online battle arena, in cui i videogiocatori scelgono dei campioni e si danno battaglia per tutto il paesaggio. Lanciato su Android il 14 luglio 2016 e poi su iOS il 9 novembre dello stesso anno, il titolo ha da subito ottenuto un incredibile successo.

Soprattutto in Asia, Mobile Legends Bang Bang si è fin da subito trovato in posizioni invidiabili tra i titoli più giocati e più scaricati del Paese. E questo ha ovviamente permesso agli sviluppatori non solo di guadagnare delle cifre oscene, ma anche di reinvestire pesantemente sull’intera esperienza. Ebbene ora, si legge su Safebettingisites, il titolo ha improvvisamente visto un picco enorme di download, che lo ha portato in cima alle classifiche mondiali. In particolare si parla di ben 5 milioni di download nel solo mese di novembre 2022: più di Garena Football Fever e Pokemon Unite messi insieme.

Come mai questo picco?

Come vi abbiamo spiegato prima, Mobile Legends Bang Bang ha da sempre dato grandissimi soddisfazioni agli sviluppatori in termini numerici. Il videogioco ha una formula che vince e convince, e che ha fidelizzato una quantità importantissima di utenti in Asia. Ora però, reinvestendo le importanti somme guadagnate nel corso degli anni, gli sviluppatori stanno anche lavorando per allargare in modo netto la propria sfera di influenza, ed essere ancora più appetibili al mercato occidentale. Qui il titolo sta man mano diffondendosi tra gli smartphone e i tablet di molti videogiocatori, tanto da raccogliere il risultato di 5 milioni di download solo a novembre 2022. Chissà cosa accadrà tra qualche mese!

Vi segnaliamo un divertente video alla God of War tra Mbappé e Messi, e un videogioco gratis che non potete proprio perdervi.