Amatissima serie Netflix diventa videogioco: l’annuncio

Su Netflix gira una serie TV che a quanto pare sta ispirando una serie di videogiochi decisamente violenti ma molto apprezzati.

Amatissima serie Netflix diventa videogioco: l'annuncio
Amatissima serie Netflix diventa videogioco: l’annuncio (foto: youtube)

Si tratta di uno dei prodotti di Netflix che in Corea del Sud vanno per la maggiore: Squid Game. Ed è diventato talmente tanto popolare che sta invadendo Roblox. Oltre ad essere diventata la prima serie TV prodotta in Corea del sud ad arrivare in cima alla classifica delle top ten della piattaforma di streaming.

Ma da che cosa deriva tutta questa popolarità? La risposta è semplice quanto inquietante: Squid Game in pratica è una versione mortale di cose tipo Takeshi’s Castle o di quel reality cui i Simpson in Giappone si ritrovano a dover vincere per tornare in America. Soltanto che in Squid Game la lava non è aranciata calda.

Squid Game conquista Netflix e Roblox

Amatissima serie Netflix diventa videogioco: l'annuncio
Amatissima serie Netflix diventa videogioco: l’annuncio (foto: youtube)

Roblox è un videogioco che non è un videogioco: si tratta di una piattaforma in cui chiunque può creare il proprio gioco utilizzando i mattoni e i pezzi base messi a disposizione dagli sviluppatori. Al netto delle cause per violazione del copyright siamo comunque di fronte a un prodotto che vale più di altri colossi quali Ubisoft, take-two e CD Projekt Red messe insieme.

Arrivare nella pagina dei giochi più popolari su Roblox è complicatissimo ma se provate a fare login vi renderete conto che nella prima pagina, quella in cui ci sono i giochi più scaricati e giocati e che secondo le contorte statistiche della piattaforma piacciono di più, ci sono in pratica almeno una decina di giochi il cui titolo comincia con Squid Game. E tutti sono palesemente ispirati proprio alla serie che si trova su Netflix.

Una serie che in realtà è un thriller composto da 9 episodi in cui persone comuni vengono rapite e condotte su un’isola deserta. Sull’isola vengono poi costrette, come in certi film horror, a partecipare a una versione mortale dei giochi che fanno i bambini. Per chi arriva in fondo c’è un premio in denaro.

Leggi anche -> Playstation annuncia: “Presto nuove acquisizioni di studio”
Leggi anche -> Xbox e Stadia insieme, annuncio storico di Microsoft

In Corea del Sud il successo di Squid Game è dovuto principalmente al fatto che i media coreani amano molto tutti quei prodotti con cui è possibile fare in un certo senso propaganda all’anticapitalismo. Del resto è solo l’idea di essere ricchi, questo in buona sostanza il leitmotiv della serie, che spinge queste persone a gettarsi in attività che possono costargli la vita in modo molto truculento.