Questo videogioco rompe le schede grafiche, fate attenzione

La notizia allarmante è partita da reddit e su diversi forum. Al centro c’è la beta appena rilasciata di un nuovo gioco. Che a quanto pare crea serissimi problemi su alcuni modelli di schede grafiche che, in alcuni casi, sono state fritte letteralmente mentre lavoravano.

Questo videogioco rompe le schede grafiche, fate attenzione
Questo videogioco rompe le schede grafiche, fate attenzione (foto: pixabay)

Il problema, di cui si è cominciato a parlare anche su Twitter, sembra presentarsi improvvisamente e colpire specificatamente le schede grafiche GeForce EVGA, in particolare il modello FTW3 3090.

C’è voluto un po’, ma Amazon alla fine ha anche risposto con un consiglio che sembra la frase classica di quando si chiede assistenza tecnica ammiocuggino: “disabilitate l’override nei setting del driver e abbassate il framerate a 60”.

Vediamo però nel dettaglio che cosa è successo e se il consiglio dato da Amazon sta effettivamente funzionando.

Amazon New World alias il friggi-GPU

Questo videogioco rompe le schede grafiche, fate attenzione
Questo videogioco rompe le schede grafiche, fate attenzione (foto: youtube)

Tutto è cominciato lo scorso 20 luglio quando New World, lo MMO sviluppato dallo studio interno di Amazon, è finito al centro del forum specifico su reddit legato ad un problema con le schede grafiche GeForce rtx 3090, in particolare la FTW3. Oltre ai messaggi su reddit e in alcuni forum, c’era stato anche il report da parte di un famoso Streamer di Twitch, Gladd, con la stessa scheda grafica e che suggeriva potesse esserci qualche potenziale problema nel EVGA FTW3.

Gladd ha affidato la sua esperienza a Twitter raccontando di come giocando alla beta di New World con la EVGA 3090 la scheda grafica si sia completamente fritta. Reddit, da questo punto di vista, è molto più variegato e accanto a quelli che parlano per esperienza diretta c’è anche chi fa notare come una scheda funzioni bene e un’altra dia completamente di matto mandando al 100% della velocità le ventole di raffreddamento con, ciliegina sulla torta, lo schermo completamente nero.

Schede grafiche rotte con questo vidoegioco

L’anomalia, sembra essere particolarmente malvagia in quanto, dopo questi problemi, il computer non riconosce più la scheda grafica. Qualcuno, giustamente, potrebbe pensare che Amazon abbia creato un gioco troppo pesante anche per le schede grafiche più moderne. Ma c’è almeno un utente reddit che sembra smentire questa situazione raccontando di come la scheda grafica sia morta dopo aver semplicemente salvato la qualità grafica su medio. Quello che potrebbe stare succedendo, è che, probabilmente per qualche problema di compatibilità o di programmazione, alcune schede grafiche vadano in sovraccarico fino a distruggersi per cercare di raggiungere un framerate impossibile. Dal sito dedicato su Amazon il consiglio che danno è di disabilitare l’override dei setting del driver, assicurandosi di premere su applica, e riavviare il client del gioco. Secondo consiglio è quello di mettere un tetto agli FPS massimi sia dentro il gioco sia dentro il pannello di controllo Nvidia.

Qualcuno tra gli utenti del forum sta facendo però notare ad Amazon che non è possibile dare come consiglio di andare ad armeggiare con l’hardware quando, con altri titoli pesanti, non si ha nessun problema. Quello che ci viene in mente a noi è che potrebbe esserci un errore da qualche parte del software della beta che manda in pappa la scheda grafica.

Leggi anche —> TRIGGERED – Mi aspetto un FIFA 22 spettacolare per giustificare EA

Leggi anche —> Videogioco di Cristiano Ronaldo supera Fortnite – VIDEO

Se così fosse, si tratterebbe di un problema da imputare al team di sviluppo dentro Amazon che dovrebbe anche sbrigarsi a risolverlo prima che il problema colpisca qualche grosso streamer che affossi definitivamente le speranze della società di sfondare nel comparto videogiochi.