Amiga lancerà nuova console nel 2022 – VIDEO

Chi si ricorda i bei tempi del Commodore A500? Bene, Amiga lancerà una nuova console per la gioia degli appassionati.

A500 Mini
La A500 Mini farà faville tra i fan del retro gaming! (Fonte dell’immagine: video YouTube ufficiale)

Il Commodore Amiga 500 o semplicemente Amiga 500 è una console leggendaria, arrivata nelle case dei videogiocatori nel lontano 1987. L’Amiga ha acquistando velocemente notorietà grazie al suo prezzo modesto, un enorme parco titoli e grandi potenzialità multimediali per un computer di utilizzo domestico.

Successore dell’Amiga 1000, l’Amiga 500 poteva essere utilizzata con i giochi della console precedente oltre ad avere un nuovo e grande parco titoli a sua disposizione. Questa console era dotata di una CPU Motorola 68000 a 7,09 MHz, 512 KiB di Ram e 256 KiB di Rom, cosa che la rendeva una console incredibilmente avanzata in confronto alle concorrenti dell’epoca. Grazie alle sue caratteristiche hardware e le sue ottime performance, il Commodore Amiga500 divenne estremamente popolare. Con oltre 6 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo, l’Amiga500 era una delle console casalinghe più diffuse dell’epoca.

A500 mini: la nuova console Amiga per l’amore del retro gaming

Retro Gaming
Vivi nuove e vecchie avventure con la A500 Mini! (Fonte dell’immagine: video YouTube ufficiale)

La Retro Games Ltd ha voluto fare un bel tuffo nel passato, per portare ai gamer di vecchia data e ai nostalgici i giochi di una volta. La A500 Mini sarà messa in commercio con 25 giochi già installati e funzionanti. Tra cui possiamo trovare: Worms, Simon the Sorcerer, Another World 1991, Alien Breed 3D, Zool: Ninja of the Nth Dimension, Kick Off 2, Pinball Dreams e molti altri titoli che hanno fatto la storia del gaming come lo conosciamo oggi.

Inoltre sarà possibile installare i propri giochi caricandoli su una pennetta USB. La nuova console Amiga potrà emulare in maniera ottimale il software della Amiga 500 e della 1200 consentendo ai giocatori, di avere le migliori prestazioni possibili, senza però intaccare l’esperienza originale. Si potranno anche salvare le partite in game, così da poter avere una seconda chance nei momenti critici e nei titoli più impegnativi. La A500 mini potrà essere sfruttata a 50 o 60 Hz, dotata di un filtro CRT, e una porta HDMI.

Nella confezione, insieme alla nuova console Amiga A500 mini si potranno trovare: due gamepad USB, un mouse USB, un cavo HDMI e il cavo di alimentazione.

LEGGI ANCHE: Playstation Eclipse, nuova console portatile fa impazzire tutti

LEGGI ANCHE: Steam Deck, conferma sui 30FPS e una lista lunghissima di giochi

Questa retro console verrà venduta di listino a 139,99 dollari e sarà lanciata in onore del 35esimo anniversario del Commodore Amiga 500, cioè nel 2022.