Per i personaggi de La Promessa tra le anticipazioni di questa settimana il dramma non è ciò che accade alla luce del sole ma quello che succede di notte!
Il piccolo mondo de La Promessa è in queste puntate sconvolto da quello che è, o quantomeno sembra, il tentativo di fare fuori il Conte Ayala con il veleno. Una situazione che porta scompiglio tra tutti i personaggi. Uno scompiglio che si trasforma in una vera e propria tragedia.
Tutto avviene nel corso della notte mentre la maggior parte delle persone che vivono alla tenuta sta ancora dormendo. E anche in questo è protagonista proprio il malefico Conte. Il suo piano sta prendendo forma nella maniera più crudele possibile.
La Promessa, tutto in una notte e non c’è niente da fare?
La vita di chi vive e lavora nella tenuta è ancora sconvolta da quello che sembra essere il tentato omicidio del Conte Ayala. Salvato in extremis, l’uomo ora pare aver capito chi abbia tentato di farlo fuori. Anche perché le prove puntano tutte nella stessa direzione. Sono contro Martina.

Altri personaggi, Catalina in testa, ovviamente non credono a niente di quella che sembra la verità dei fatti e infatti la donna è più che mai convinta di poter provare che la cugina Martina non c’entra niente. Ma intanto, viste le apparenze, c’è da decidere che fine deve fare la ragazza, accusata di tentato omicidio.
Il Conte all’inizio pare volerla a tutti i costi denunciare alle autorità locali. Il suo piano è quello di liberarsi di lei per mandare in crisi Margarita. Ma forse c’è un’altra soluzione che si può attuare. Una soluzione che è altrettanto cattiva e per il Conte altrettanto funzionale: far rinchiudere la ragazza in un ospedale psichiatrico.
Nelle puntate che vanno quindi in onda in questi giorni vedremo come alcuni dei personaggi si schiereranno in modo aperto e totale contro qualunque decisione che porti Martina lontano dalla tenuta. E anzi proprio Margarita insieme a Cruz cercheranno di convincere il Conte a lasciar perdere.
E qui il piano del Conte prende la sua forma definitiva. Per non mandare Martina in prigione, il Conte sembra accettare che venga invece portata proprio in clinica psichiatrica e questo trasferimento avverrà in piena notte e la ragazza verrà accompagnata dal Conte e da sua madre. Intanto Santos impazzisce.
Pare proprio che, ora che Martina è fuori dai giochi, il Conte avrà mano libera e potrà portare a termine l’altro suo grande piano. Il piano che dovrebbe metterlo nelle condizioni di possedere anche le quote della tenuta che ora invece appartengono ancora a Margarita.
Nel frattempo Catalina continua la sua indagine anche con l’inaspettato aiuto di Petra che dichiara apertamente di avere dei dubbi sul fatto che la ragazza possa in qualche modo avere davvero escogitato un piano per avvelenare il Conte, anche se per lei è del tutto insopportabile. Questo dettaglio mette un po’ di fretta al Conte che si troverà così a doversi muovere più rapidamente se vuole che il piano per l’allontanamento di Martina funzioni.