Alla Tenuta La Promessa i problemi non finiscono mai e mentre Cancela si trova a dover fare i conti con quella che è la sua vera famiglia la situazione di Romulo peggiora.
La settimana che si sta per aprire per tutti i protagonisti de La Promessa sarà molto complicata. Ci sono diverse rivelazioni che porteranno scompiglio e metteranno a dura prova la tenuta di tanti rapporti interpersonali.
Abbiamo superato altri momenti duri, con per esempio Manuel che è stato in carcere, e abbiamo visto come Jana sia sul punto di andarsene proprio a causa della relazione con il ragazzo. In questo si inserisce la decisione presa da Rómulo, una decisione che poi ha a sua volta delle conseguenze per lui e per tutti.
Sarà durissima per Rómulo
Proprio in chiusura di questa settimana avremo una sconvolgente rivelazione che porterà però almeno un piccolo risvolto positivo. Manuel è infatti stato liberato dall’accusa di aver ucciso Gregorio, ma non perché le forze dell’ordine abbiano fatto delle ricerche approfondite e abbiano scoperto la verità, bensì perché proprio Don Rómulo si è presentato spontaneamente e, pur di far scarcerare il ragazzo, ha confessato di essere lui il colpevole della morte di Gregorio.

Quello che invece succederà la prossima settimana ha ancora come protagonista il maggiordomo de La Promessa. Rómulo, infatti, viene chiaramente trattenuto in caserma dopo aver confessato l’omicidio. Intanto alla villa, Vera, pressata da Simona e da Candela, alla fine ammette di essere lei la figlia della duchessa. Dopo questa ammissione, Candela a sua volta ammetterà di averlo già saputo perché glielo aveva detto Lope.
Ma in questi piccoli intrighi si inserisce proprio la triste situazione del maggiordomo Don Rómulo. L’uomo è tenuto in carcere e, essendosi auto-accusato di un omicidio, non viene trattato con nessun riguardo né nessuna gentilezza. Intanto anche a Tradimento succede l’impensabile.
Ma nessuno lo sa fino a quando, dopo che Alonso esprime le proprie preoccupazioni, Manuel decide di tornare in quel posto da incubo per assicurarsi che le cose stiano meglio di quello che tutti temono.
E scopre invece che Rómulo viene trattato malissimo. Decide quindi che è arrivato il momento a sua volta di fare tutto il possibile per salvare Rómulo da quella situazione.
Purtroppo però, e sono le anticipazioni che vedremo poi nel corso della settimana, il sergente Burdina, incaricato delle indagini, è più che convinto che le prove e la testimonianza che il maggiordomo ha rilasciato spontaneamente basteranno per farlo condannare.
La fine della settimana si sposterà altrove ma continuerà a coinvolgere almeno Manuel e vedremo come il ragazzo sia, nonostante le situazioni diverse in cui si trova come per esempio la merenda organizzata un po’ a sorpresa, sempre preoccupato di quello che potrebbe essere il futuro di Don Rómulo.
La settimana però si chiude con una piccola nota positiva dato che Manuel prende anche un’altra decisione che riguarda il suo futuro e quello di Jana: il ragazzo dichiara apertamente ai propri genitori di avere tutta l’intenzione di sposare la ragazza.
E oltre a voler sposare Jana, Manuel annuncia anche l’intenzione di volerla far vivere al piano nobile ancora prima che le nozze vengano celebrate. Come è facile immaginare, i genitori non saranno d’accordo e faranno di tutto per mettersi di traverso.