Antivirus, quali sono quelli scelti (e premiati) dagli utenti?

Tra i migliori spiccano Norton 360 Premium e Norton Antivirus Plus: premiati – in primis – per la sicurezza garantita, ed anche per la loro semplicità di utilizzo, per i numerosi servizi offerti e per il rapporto qualità prezzo. Scopriamo i motivi che hanno portato il software di Mountain View ai primi posti della classifica secondo gli utenti.

Norton VideoGiochi.com 21 Ottobre 2022
Norton 360 Premium e Norton Antivirus Plus ai vertici della classifica dei migliori anti-virus del 2022 – VideoGiochi.com

Il software anti-virus Norton é uno dei più popolari al mondo: fondato da Peter Norton 32 anni fa negli Stati Uniti, con sede a Mountain View, e marchio dell’azienda Nortonlifelock, in oltre tre decadi il software é divenuto sinonimo di garanzia di protezione elevata contro virus, ransomware, spyware, phishing e numerose altre forme di minaccia in circolazione sul world wide web.

Il mercato degli anti-virus é popolato da numerosi produttori assai affidabili e di eccellenza, come McAfee, Bitdefender, Avast, AVG, Kaspersky (per citarne solo alcuni), e la contesa del “podio” é sempre in continua evoluzione: essendo, infatti, i servizi offerti sempre più comparabili tra i vari software, e spesso differendo per piccoli dettagli legati più all’esperienza d’uso degli utenti che alle funzionalità, la decretazione del “vincitore” si riduce dunque a gusti e ad abitudini più di tipo soggettivo che assoluto.

Tuttavia, il 2022 ha premiato – come riportato dal portale punto-informatico.it – l’anti-virus di Mountain View come uno dei più apprezzati in termini di recensioni e, dunque, di soddisfazione espressa da parte degli utenti. Nello specifico, le versioni del software di Norton 360 Premium e Norton Antivirus Plus.

Le caratteristiche delle versioni Norton 360 Premium e Norton Antivirus Plus

Norton Anti-Virus VideoGiochi.com 21 Ottobre 2022
Fonte: it.norton.com – VideoGiochi.com

Una delle caratteristiche del software anti-virus Norton 360 Premium più apprezzate dagli utenti é la versatilità del programma: può infatti essere installato su più dispositivi, come PC e Mac, smartphones e tablets, e garantisce la sicurezza di un avanzato sistema di crittografia sia in postazioni fisse, come in casa e in ufficio, sia in mobilità, tramite il servizio Secure VPN.

Inoltre, consente la creazione di backup di salvataggio in Cloud, in modo da mantenere file e documenti importanti sempre al sicuro in caso di attacco ransomware, oppure di furto del nostro dispositivo o, ancora, di compromissione irrisolvibile del disco rigido. Apprezzatissima anche la funzione di password management, che consente di creare un vault di sicurezza per le nostre credenziali, facilitandone e velocizzandone l’utilizzo in caso di necessità.

Il modello Norton Antivirus Plus offre essenzialmente le stesse funzionalità del Premium, ma con la differenza di poter scegliere un solo computer tra PC oppure Mac e di non offrire il servizio VPN.