Arriva il bonus per i lavoratori stagionali: ci sono le date di aprile

Sono state rese note le date per il pagamento del bonus INPS per i lavoratori stagionali di aprile. Ecco chi può richiederlo e quando arriverà. Si attendono ora le date per l’erogazione dei nuovi bonus previsti dal Decreto Sostegni.

Arriva il bonus per i lavoratori stagionali ci sono le date di aprile
Arriva il bonus per i lavoratori stagionali ci sono le date di aprile (foto: pixabay)

Ecco le date del bonus da €2400 per i lavoratori stagionali previsto per il mese di aprile dall’INPS. Come funziona e chi può richiederlo?

Leggi anche –> E se Oddworld Soulstorm non mi piacesse? L’ansia della vigilia

Bonus INPS per i lavoratori stagionali: Ecco come funziona

Arriva il bonus per i lavoratori stagionali ci sono le date di aprile
Arriva il bonus per i lavoratori stagionali ci sono le date di aprile (foto: pixabay)

Il pagamento del bonus da €2400, la cosiddetta indennità Covid, inserito nel Decreto Sostegni fra le misure urgenti e previsto per i lavoratori stagionali dall’INPS per il mese di aprile verrà eseguito in automatico a partire dal prossimo 8 aprile.

Il pagamento dell’indennità Covid è previsto per i lavoratori stagionali, quelli a tempo determinato del settore turismo e degli altri settori, per i lavoratori autonomi occasionali, per gli incaricati alle vendite a domicilio, e per tutti i lavoratori del settore dello spettacolo che non hanno un contratto di lavoro subordinato o una pensione diretta. Per richiederla occorre fare domanda sul sito dell’Inps e non può essere percepita da chi abbia già una pensione diretta o indiretta, un reddito di emergenza, la naspi o il reddito di cittadinanza.

Chi avesse già fatto richiesta o avesse già ricevuto il bonus Covid, previsto agli articoli 15 e 15-bis del Decreto Legge numero 137 trasformatosi poi nella Legge del 18 dicembre 2020 numero 176, non deve fare nuova richiesta e riceverà i bonus a partire dal 8 aprile 2021. Tutti quelli che non hanno già fatto richiesta, invece, devono seguire la procedura sul sito dell’Inps. Per questi ultimi non si sa ancora la data a partire dalla quale verranno erogati i bonus ma, la procedura dovrebbe comunque essere abbastanza veloce da permettere una erogazione proprio nel mese di aprile o, al massimo, a partire da inizio maggio.

Leggi anche –> Among Us nasconde molti easter egg su The Airship: quali sono?

Chi dovesse presentare domanda ex novo lo può fare sul portale dell’INPS entro il 30 aprile prossimo. Nel caso non si avesse familiarità con le procedure o si temesse di sbagliare, è anche possibile recarsi presso un Caf per farsi assistere nella richiesta.

Per presentare la richiesta occorre avere lo SPID, il PIN oppure la Carta Nazionale dei Servizi.

LINK UTILI

Arriva il bonus per i lavoratori stagionali: ci sono le date di aprile
Arriva il bonus per i lavoratori stagionali: ci sono le date di aprile (foto: youtube)