Asmodee compra Board Game Arena

Asmodee, colosso dei giochi da tavolo, ha recentemente acquistato la piattaforma digitale Board Game Arena. Che si prepari a scendere in campo anche nel regno dei video-giochi-da-tavola?

Asmodee è un publisher di giochi da tavolo molto conosciuto e che ha già messo un piede nel mondo digital rilasciando una versione digitale dei suoi titoli più celebri Carcassone e Catan. Ora arriva la notizia dell’acquisto di Board Game Arena, arena virtuale con oltre 5 milioni di giocatori.

Leggi anche –> Football Manager 2021 in offerta ad un prezzo scontato

Asmodee e lo Steam per giochi da tavolo?

Asmodee compra Board Game Arena
Asmodee compra Board Game Arena (foto: Youtube)

Su Board Game Arena, al momento, ci sono oltre 250 giochi da tavolo nella loro versione digitale ufficiale, con oltre 5 milioni di giocatori che parlano 40 lingue diverse. Per gli amanti del genere dei giochi da tavola è sicuramente un luogo interessante.

La mossa di Asmodee, che ha già una sua piccola versione digital non Asmodee Digital, è sicuramente una mossa espansiva in una fetta di mercato, quello dei giochi da tavolo digitali, che è in crescita esponenziale. Se prima occorreva riunirsi fisicamente per fare una partita, ora basta fare login e ci si può scontrare o alleare con giocatori da tutto il mondo.

Esattamente come avviene con le versioni in multiplayer dei videogiochi. La dichiarazione fatta da Thomas Koegler, head of strategy proprio di Asmodee ci sembra piuttosto chiara: “La nostra crescita si basa su una volontà cruciale: offrire la miglior esperienza di gioco possibile ai consumatori e portare i nostri brand al pubblico più vasto possibile.

Leggi anche –> Uncharted – Il Film e la sfida di Tom Holland nell’interpretare Nathan Drake

Riferendosi poi a cosa succederà ora a Board Game Arena, Koegler ha specificato che il lavoro sarà di espansione “velocizzando la disponibilità dei titoli chiave presenti (sulla  piattaforma)”.

Asmodee deve aver capito che c’è tutto un mondo di giocatori pronto per i suoi titoli dopo aver distribuito su Steam, Nintendo e iOS i suoi tre giochi di punta: Scythe, Catan e Carcassone.

“Avere una piattaforma che permetta ai giocatori di tutto il mondo di incontrarsi, giocare ai loro giochi preferiti insieme o scoprire nuovi giochi è un’aggiunta naturale al nostro catalogo straordinario di giochi da tavola.”

Che stia nascendo lo Steam per i giochi da tavolo? Intanto, se non avete idea di cosa siano Carcassone, Scythe o Catan, vi abbiamo scovato un video di gameplay della versione digitale proprio di Carcassone. Lo trovate a fondo pagina.

LINK UTILI