Nelle ultime ore è stata presentata ROG Xbox Ally ma attenzione a cosa rappresenti davvero: tutti stanno commettendo lo stesso grosso errore.
Una sorpresa sicuramente piacevole quella che ha fatto ASUS che in un momento in cui le console portatili, gli handheld stanno esplodendo ovunque e sembrano davvero il futuro dei videogiochi o almeno di una parte grossa del mercato. E sicuramente questo gigante taiwanese sta continuando ad aumentare la propria sfera di influenza al punto da fare nuovi grandi investimenti e lanciare nuovi hardware di qualità.
Stiamo parlando degli hardware nati dalla collaborazione con Microsoft e che avranno un nome ibrido: ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X, con la seconda versione che è più potente, più capiente e ha una batteria più grande e di qualità. Alla base però restano comunque delle versioni leggermente potenziate delle già esistenti Ally che Asus ha messo in commercio.
C’è però una nuova collaborazione con Xbox che ha migliorato e di parecchio il design dell’intera console rendendo l’impugnatura assai più simile a quello vediamo con il pad di Microsoft, inoltre sono stati completamente rivisti alcuni pulsanti e il feeling generale del dispositivo. Ma attenzione perché molti non stanno comprendendo esattamente cosa sia possibile fare con questi nuovi hardware.
Cosa puoi giocare davvero su ROG Xbox Ally
In molti credono che con questa collaborazione finalmente potremo mettere le mani sulla console portatile Xbox e cominciare a giocare tutti i titoli della nostra libreria come facciamo con Steam Deck e i giochi Steam appunto, ma in realtà non è così. Anche perché questa è solo una versione migliorata delle Ally che già esistono sul mercato, in collaborazione con Microsoft.
Con questa nuova console viene messo in parte da parte Windows 11 e le sue complessità in favore di un sistema assai più asciutto e facile da comprendere e navigare con le levette tipiche di una console handheld come questa. Rendendo tutto più fluido e leggero, ecco che all’accensione di questi modelli si accede a uno store misto e integrato che unisce Xbox store versione PC, Microsoft Store, Battle.net ecc.
Questo significa che se volete giocare un titolo per console Xbox su ROG Xbox Ally non potete: ci sono solo le versioni PC dei giochi Xbox e non la versione console. Qui intanto un videogioco così brutale che ha la foto censurata.
Potete avviare un prodotto Xbox console su questo handheld soltanto attraverso il Game Pass e il Play Anywhere del cloud gaming, quindi non potendo girare in modo nativo il titolo in questione sull’hardware, a differenza dei giochi PC che invece potete installare e comprendere. Quindi attenzione se volete acquistare questa console.