Per i giocatori di Baldur’s Gate 3 è appena successa una cosa scandalosa. E anche se non siete fan potete facilmente comprendere la furia che si respira online.
Per il nutrito popolo dei fan dell’opera di Larian Studios è arrivato il momento di ricevere quella che è il team ha definito l’ultima grande patch. E a questo ci siamo un po’ tutti rassegnati.
È, però, scoppiata una nuova polemica che ha al centro proprio Larian Studios. Online sono tanti quelli che si stanno affollando in particolare sotto un post pubblicato sul social che una volta era di Elon Musk. La dimostrazione che il problema non è una fascinazione da parte di qualcuno, ma che c’è davvero qualcosa che non torna.
I personaggi di Baldur’s Gate 3 come non li avremmo mai voluti vedere
È sempre un po’ difficile riuscire a tradurre la bellezza che viene dall’infinita quantità di pixel che si possono utilizzare per dare vita ad una creatura nei videogiochi. Portare nel mondo reale la compagnia di Baldur’s Gate 3 non è quindi cosa facile.

Quello che però era facile, a giudicare dai commenti lasciati online sul social che una volta era dell’uccellino azzurro, era evitare di mandare in giro statuette che sembrano uscite dal microonde.
A raccontare la sua vicenda, la senior cinematic artist di Baldur’s Gate 3; ma è subito venuto fuori che non siamo di fronte a un caso isolato. Anche Rollin Bishop di GamesRadar ha ordinato le stesse statuette e ha ricevuto gli stessi prodotti.
Quello che è ancora più triste è quanti, sotto il post ufficiale della senior cinematic artist, hanno scritto di essere nella stessa identica situazione. Le statuine sono infatti totalmente diverse rispetto a quello che viene pubblicizzato e presentano invece problemi di pittura evidenti.
I commenti passano dal ribadire di aver ricevuto le miniature nelle stesse orride condizioni, al sottolineare che quello che si è ricevuto assomiglia alle sorprese che si possono trovare all’interno delle patatine o all’interno delle versioni per bambini dei menu di una nota catena di fast food.
Di certo non è qualcosa che avrebbe dovuto superare il controllo qualità, proprio perché non si tratta di un set isolato di miniature che ha avuto qualche problema.
Rispetto alle immagini che si vedono sul sito ufficiale, e che dovrebbero rappresentare bene o male ciò che poi arriverà nelle scatole, la differenza è davvero abissale.
C’è da sottolineare che non si tratta di un prodotto che viene direttamente da Wizards of the Coast, ma viene realizzato da Wizkids.
What I ordered VS what I received. Only Gale has a decent face. It’s expensive for a 5 years old painting work… Shame on you @Wizards_DnD pic.twitter.com/JcMCBhtRpt
— Gale-LOD 😏 (@HighLODLar) May 13, 2025
Per quelli che hanno ricevuto le miniature si può ovviamente tentare di chiedere un rimborso oppure, se vi sentite coraggiosi, potete provare a ridipingere le miniature, eliminando la vernice spalmata in malo modo e magari scoprendo un nuovo hobby proprio a partire da queste sfortunate statuine.