Bonus elettrodomestici finalmente attivo: ecco come usarlo subito

Arriva una bella notizia se devi cambiare qualche elettrodomestico di casa: il nuovo bonus elettrodomestici per il quale non devi neanche fare domanda!

Con l’arrivo dell’estate, potresti pensare che sia arrivato anche il momento di cambiare qualcosa in casa e acquistare qualche nuovo elettrodomestico. Ma i prezzi ovviamente non sono abbordabili per tutti. Per questo motivo, è molto interessante il nuovo bonus elettrodomestici in arrivo, che dovrebbe essere uno stimolo per l’economia.

elettrodomestici e scritta arriva il bonus
Bonus elettrodomestici finalmente attivo: ecco come usarlo subito – videogiochi.com

C’è un requisito che va rispettato a tutti i costi se si vuole ottenere questo sconto. Uno sconto che, a differenza di tante altre agevolazioni e bonus, ha un iter estremamente semplice se si possiedono i requisiti e si seguono le indicazioni dirette del governo. Vediamo come funziona, perché potresti utilizzarlo già da subito.

Il nuovo bonus elettrodomestici è facilissimo da ottenere

Tante volte in passato sono stati attivati dei bonus elettrodomestici, ma questi erano legati in particolare alle ristrutturazioni e al miglioramento della classe energetica degli edifici. Qualcosa che non tutti possono o vogliono fare. Ma anche senza una ristrutturazione, gli elettrodomestici dopo qualche anno iniziano a perdere qualche colpo.

donna in un negozio di elettrodomestici che si fa consigliare
Il nuovo bonus elettrodomestici è facilissimo da ottenere – videogiochi.com

C’è poi da tenere presente che l’efficienza energetica delle generazioni precedenti di elettrodomestici non è chiaramente paragonabile a quella dei nuovi modelli. Per dare un po’ di respiro all’economia e far cambiare qualcosa nelle case, anche per affrontare meglio gli eventuali rincari energetici, arriva il nuovo bonus elettrodomestici.

È importante sapere che stiamo aspettando il decreto attuativo, ma nel frattempo ecco quello che dovrai fare. Devi trovare un rivenditore che aderisce a questa iniziativa: questo è importantissimo, perché il bonus viene erogato direttamente sotto forma di sconto da parte del negozio nel momento in cui decidi di cambiare un elettrodomestico vecchio con un nuovo modello.

Dovrai quindi portare il vecchio elettrodomestico o dichiarare qual è quello che vuoi rottamare. Per ottenere il bonus, che può valere 100 o 200 euro massimo, dovrai anche scegliere un apparecchio che sia stato prodotto all’interno dell’Unione Europea.

Il rivenditore applicherà lo sconto anche in base al tuo valore ISEE. In generale, lo sconto va ad ammortizzare il 30% del prezzo fino ai massimali che abbiamo visto prima. Il massimale da €200 vale per chi ha un ISEE fino a 25.000 euro, mentre per chi si trova con un ISEE sopra i 25.000 euro lo sconto totale può essere di massimo 100 euro. Con un ISEE basso c’è anche questo bonus!

È importante poi che il nuovo elettrodomestico sia di una classe energetica superiore a quella dell’elettrodomestico che si intende cambiare. Non ci sono però limiti minimi all’efficienza energetica come per altre situazioni.

Non è possibile cambiare tutti gli elettrodomestici: il bonus infatti è previsto per un unico acquisto e per un solo elettrodomestico. Come accennato all’inizio, manca solo il decreto attuativo e poi dovrai essere veloce perché i soldi stanziati per rimborsare i rivenditori sono limitati.

Gestione cookie