Con questo bonus ricevi 400 euro al mese: ecco come funziona

Se hai i requisiti non puoi non chiedere questo bonus che ti può far avere 400 euro e che ti permette di di vivere questi mesi estivi con un po’ più di tranquillità.

Per arrivare alla fine del mese è sempre utile sapere se si possono richiedere bonus o agevolazioni fiscali. Come sempre, queste misure sono pensate per aiutare chi si trova in difficoltà. Oggi ti parliamo di un bonus molto interessante che può arrivare a valere fino a 400 euro.

donna che fa il gesto ok con entrambe le mani e banconote da 10 euro
Con questo bonus ricevi 400 euro al mese: ecco come funziona – videogiochi.com

Naturalmente, come per tutti i bonus, la cifra è variabile e si può richiedere solo se si possiedono determinati requisiti. Ma, anche se non dovessi ottenere il massimo, sarà comunque un ottimo sostegno economico per affrontare meglio i mesi a venire.

Come funziona il nuovo bonus da 400 euro?

Ogni bonus e misura di sostegno ha le proprie regole, che vanno rispettate per poter fare richiesta. Alcuni sono destinati a famiglie con bambini piccoli, altri a anziani non autosufficienti che necessitano di assistenza. Le famiglie sono spesso le destinatarie privilegiate di agevolazioni fiscali e bonus.

mani di un uomo con dei soldi in mano
Come funziona il nuovo bonus da 400 euro?- videogiochi.com

E anche quello di cui ti parliamo oggi è un bonus pensato per le famiglie: si tratta di un contributo erogato a chi ne fa richiesta per coprire le spese delle settimane trascorse nei centri estivi.

Chi non può permettersi di andare in vacanza o non ha parenti che possano occuparsi dei bambini, si trova di fronte al problema di chi accudire i piccoli quando la scuola finisce.

I centri estivi sono un modo per trascorrere qualche giorno a contatto con altri bambini, facendo attività divertenti e magari imparando qualcosa di utile in vista del rientro a scuola, che avverrà solo tra tre mesi.

Ma purtroppo i centri estivi, anche quelli comunali, sono diventati più costosi rispetto agli anni scorsi. Per questo motivo, segnaliamo il Bonus Centri Estivi, che ha proprio lo scopo di ammortizzare parte delle spese per queste attività.

Il bonus può essere utilizzato per bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, compiuti entro il 30 giugno, e vale fino a 100 euro a settimana. In totale, si possono richiedere contributi per un massimo di quattro settimane.

L’ISEE è un requisito fondamentale. È importante anche essere iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali o alla Gestione Dipendenti Pubblici.

Sul portale dell’INPS si trova il modulo apposito in cui va inserita la propria certificazione ISEE. Se il valore è entro gli 8.000 euro, si ricevono fino a 100 euro a settimana.

Se il valore dell’ISEE è sopra i 56.000 euro, al massimo si può richiedere l’80% del bonus, quindi 80 euro e non 100 euro. Il bonus può essere utilizzato per un periodo compreso tra 5 e 20 giorni, e questi giorni possono anche essere non consecutivi.

Gestione cookie