Bonus smartphone da usare immediatamente: come funziona e quanto risparmi

Non puoi perdere l’occasione di questo bonus smartphone per acquistare un nuovo device che ti aiuti nella vita di tutti i giorni.

Riuscire ad acquistare quello che pensi essere lo smartphone perfetto per te non è sempre facile. Soprattutto perché, complice anche la crisi in cui tuttora ci troviamo, i prezzi sono spesso troppo alti anche per i modelli di fascia media.

uomo con smartphone in mano
Bonus smartphone da usare immediatamente: come funziona e quanto risparmi – videogiochi.com

Per questo è un’ottima notizia sapere che invece esiste un bonus smartphone che puoi utilizzare per abbattere il prezzo finale del tuo prossimo device tecnologico.

Per richiederlo è necessario possedere tutta una certa documentazione che ora vedremo nel dettaglio. Ma se puoi richiedere il bonus, sarebbe davvero sciocco non cercare di farlo e quindi di capitalizzare su questa occasione che hai.

Come funziona questo bonus smartphone e cosa puoi farci?

Un modo per poter avere per le mani uno smartphone nuovo senza dover pagare il prezzo pieno è chiaramente quello di acquistarlo con le classiche rate.

uomo che usa uno smartphone e un pc
Come funziona questo bonus smartphone e cosa puoi farci? – videogiochi.com

Un’altra soluzione è quella di acquistarlo a rate ma inserendolo in uno di quei pacchetti per cui ricevi sia il device sia la connessione Internet, i minuti di conversazione e i messaggi da mandare.

Ma a conti fatti queste soluzioni potrebbero in realtà rivelarsi molto più costose di quello che sembrano. C’è invece un altro modo con cui puoi prendere uno smartphone di fascia altissima con uno sconto importante.

Si tratta di una delle molte agevolazioni che riguardano chi rientra nella casistica della cosiddetta Legge 104. Questa legge tutela le persone certificate come disabili e consente loro di avere una vita piena aiutandole per come è possibile.

Tra i bonus che rientrano nelle agevolazioni per la Legge 104 ci sono quelle che riguardano gli oggetti tecnologici, quindi smartphone, PC e tablet per esempio.

Riuscendo a produrre una certificazione da parte del medico curante che ti garantisce che l’oggetto che vuoi acquistare porta effettivamente beneficio e allevia i problemi derivanti dalla disabilità certificata, puoi chiedere due agevolazioni.

Per prima cosa, l’oggetto acquistato rientra nel computo delle spese detraibili al 19% della dichiarazione dei redditi e c’è in più l’applicazione dell’IVA agevolata che scende al 4% anziché al 22%. Attento anche a questi bonus.

Questo è il bonus smartphone che quindi ti consente di acquistare un device con un prezzo ridotto sia perché l’IVA viene abbattuta sia perché poi ricevi in sede di dichiarazione dei redditi uno sconto su quello che dovresti andare a pagare in termini di tasse.

Abbiamo parlato della necessità di avere un certificato da parte del medico curante che attesta la bontà dell’acquisto che vuoi fare, ma in alcuni casi è sufficiente anche solo il certificato già rilasciato dalla ASL.

Se dal certificato si può facilmente desumere che l’acquisto di questi device è un aiuto concreto per migliorare la vita della persona disabile, il certificato del medico curante non è più necessario.

Gestione cookie