Nuovo brevetto Sony: in aiuto ai novizi arrivano i giocatori esperti

Il nuovo brevetto Sony ci parla di un progetto innovativo: un nuovo sistema consentirà ai giocatori novizi di chiedere aiuto ai più esperti.

controller playstation brevetto sony giocatori esperti
Controller dualshock (da Pixabay.com)

Per il momento si tratta solo di un brevetto, ma possiamo già farci un’idea di questo nuovo progetto Sony.
Dovrebbe trattarsi di un nuovo sistema di aiuto online tra videogiocatori, per PS4 e Ps5.
Sony vorrebbe invitare i giocatori più abili di ogni gioco a iscriversi al servizio come “giocatori esperti”. Per diventare degli aiutanti ai quali i neofiti potranno rivolgersi nei momenti di maggiore difficoltà.

I giocatori verranno selezionati attraverso lo studio dei loro risultati sul campo, ricevendo interessanti gratifiche, se accetteranno di partecipare al progetto come protagonisti. Sony prevede infatti di invogliare le iscrizioni offrendo agli esperti degli achievement dedicati, oggetti, missioni e contenuti esclusivi.

Leggi anche —> E3 2021, arriva la dichiarazione di ESA per l’abbandono di Konami

Come funziona l’idea alla base del brevetto Sony?

scena videogame sekiro sony
Sekiro: Shadows Die Twitce (da Sony.com)

Le idee già ci sono. Sony immagina un pannello in cui i giocatori in difficoltà potranno inviare una richiesta di aiuto. In automatico, la richiesta arriverà agli esperti disponibili sotto forma di notifica. Potranno rispondere ai novizi via chat, con messaggi vocali oppure registrando dei video.

Proprio sull’idea dei video, Sony ha ricamato qualche ulteriore novità. I giocatori esperti, infatti, potrebbero caricare i video esplicativi sulla piattaforma, in modo da rendere fruibile a chiunque il contenuto. Le video guida saranno soggette ai feedback degli utenti e una classifica aiuterà la community a orientarsi tra i diversi consigli di gameplay.

Un’alternativa molto interessante alle guide degli streamer e degli youtuber, personalizzabile e interattiva. Un sistema che strizza l’occhio all’evoluzione dei servizi digitali di questi ultimi anni.
Una sorta di fratello maggiore su richiesta, sempre pronto ad aiutarci di fronte all’ennesimo livello non superato.

Leggi anche —> Sony e Konami su Castlevania: PS5 come prossimo obiettivo?

LINK UTILI

Ps5 con lettore
Ps5 con lettore (screenshot YouTube)