Ben 27 videogiochi sono appena stati cancellati senza alcun preavviso e senza che nessuno potesse dire nulla in merito: che sta succedendo.
Il mondo dei videogiochi moderno è caratterizzato da una profondissima contraddizione di fondo. Grazie al mondo di internet è possibile accedere a una quantità enorme di titoli, esperienze e funzionalità speciali che permettono di poter vivere il mondo del gaming con grande velocità. Ad esempio oggi comprare e scaricare un titolo è praticamente una questione di secondi, prima della veloce installazione.
E ancora con il cloud gaming che si estende sempre di più a macchia d’olio, in tanti stanno ormai piano piano abituandosi al mondo del gaming senza avere praticamente nulla di fisico o quasi tra le mani. Basta un abbonamento al GeForce Now o al Game Pass Ultimate ad esempio, ed ecco che si può avviare un titolo nuovo mentre si è in un hotel, dal proprio smartphone, senza alcuna limitazione o quasi.
Ma questo tipo di approccio al mondo del gaming, in cui si trascende completamente il fisico e l’idea di possesso di qualsiasi cosa, ecco che sta anche portando a dei problemi importanti in merito all’idea del possesso dei videogiochi, che ormai non sono più davvero nostri, e per quanto riguarda la preservazione dei titoli più vecchi, che si perdono nel tempo.
Oggi sono spariti 27 videogiochi
E oggi c’è un tetro promemoria che aiuta tutti a fissare a fuoco un’idea nella nostra mente: non possediamo davvero i prodotti che abbiamo comprato. Sempre più spesso anche il formato fisico è poco più che una chiave in un disco che serve per scaricare la versione digitale di un prodotto, non i dati veri e propri con l’esperienza completa.
Una notizia non proprio positiva per tutti i videogiocatori europei, che oggi si sono trovati improvvisamente a fare a meno di una lista interessante di prodotti di ogni tipo e ogni caratura. Intanto ci sono novità in merito al costo del tanto atteso FC 26.
Nello specifico tutti gli utenti che hanno una Xbox oggi non hanno più accesso a ben 27 diverse esperienze:
- Abo Khashem
- Alder’s Blood: Definitive Edition
- Cats and the Other Lives
- Creepy Tale
- Creepy Tale 2
- Destropolis
- Exorder
- Flippin Kaktus
- Grim Dawn: Definitive Edition
- Gylt
- House
- Hyper Light Drifter
- Kena: Bridge of Spirits
- Mundaun
- One True Hero
- Ooblets
- Paper Dolls Original
- Primal Light
- Quest Hunter
- REKT! High Octane Stunts
- Song of the Deep
- Spooky’s Jump Scare Mansion: HD Renovation
- Steve Jackson’s Sorcery!
- Strike Force Kitty
- SuperMash
- Super Meat Boy ForeverWill You Snail?
Non è chiaro il motivo per cui Microsoft abbia preso questa decisione per il mercato europeo e quando e se riavremo questi giochi indietro.