C.H.I.P. – su Kickstarter il mini-computer che costa solo 9 dollari

Questo progetto ha del potenziale, non si può negarlo. In un mondo dove la tecnologia fa passi da gigante ogni anno, dove ormai i dispositivi elettronici fanno parte della nostra vita in ogni suo aspetto (dalla comunicazione alla medicina, dal lavoro all’intrattenimento), qualcuno si è reso conto di una cosa: i prezzi sono sempre piuttosto elevati. Certo, dipende molto anche dalla provenienza sociale e geografica… ma ci sono moltissime (davvero moltissime) persone al mondo che non possono minimamente sognarsi di possedere un PC che funzioni come si deve! Un team di giovani sviluppatori ha accettato la sfida di creare un computer abbastanza economico da poter essere accessibile a tutti, ma anche potente e versatile.

C.H.I.P. è un computer molto piccolo, super economico e sorprendentemente potente. Abbastanza piccolo da stare nel palmo di una mano piccola, C.H.I.P. ha un processore da 1GHz, 512MB di RAM, 4GB di storage e ovviamente connettività WiFi e Bluetooth. Principalmente si appoggia su Linux e ha accesso a migliaia di applicazioni oper source come, per citarne due fra le più popolari, LibreOffice e Chromium.

Il prezzo per questo computer? Meno di 10 dollari! 

I creatori di C.H.I.P. hanno aperto una campagna su Kickstarter impostando come obiettivo il goal di 50mila dollari (ovvero circa 44mila euro) che in effetti potrebbero sembrare pochi per un progetto tecnologico. Fortunatamente per loro però la campagna ha avuto così tanto successo da raggiungere la cifra di 700mila dollari (oltre 620mila euro) in soli cinque giorni!

La prima partita di C.H.I.P. sarà pronta per essere inviata ai sostenitori entro dicembre di quest’anno, mentre tutto il resto dovrebbe arrivare a maggio 2016 (se tutto va secondo i piani). Ovviamente con Kickstarter non ci sono vere certezze, ma il progetto potrebbe valere la pena… se siete disponibili a rischiare di perdere 9 dollari (circa 8 euro) non dimenticate di visitare la pagina della campagna Kickstarter; ecco il video di presentazione del progetto. Buona visione!

Fonte: PCgamer

Impostazioni privacy