Call of Duty online, si spengono tutti i server: la decisione

Tencent, la società che si occupa di Call of Duty, ha ufficializzato la decisione di chiudere i server del titolo e ha invitato caldamente tutti a passare su Call of Duty Mobile, con un regalino.

Call of Duty online, si spengono i server in Cina
Call of Duty online, si spengono i server in Cina (foto: youtube)

Dietro questa mossa ci sarebbe la mancanza di ricavi costanti e il non rinnovo da parte di Activision della licenza. CoD online è arrivato in Cina nel 2015 con un più che discreto successo ma a quanto pare è stata deciso di staccare la spina perché il contratto di licenza sta per scadere. I server si spegneranno ufficialmente il 31 agosto prossimo. Con CoD Mobile che viaggia alla grande, c’era forse da aspettarselo.

Ma, per ringraziare i giocatori, la società ha deciso di dare a tutti quelli che hanno partecipato alle operazioni di guerra su CoD online un regalo nel momento in cui passeranno a Call of Duty Mobile.

Call of Duty online verso il Mobile e i giocatori?

Call of Duty online, si spengono i server in Cina
Call of Duty online, si spengono i server in Cina (foto: youtube)

Call of Duty è, da sempre, una macchina da soldi per Activision e in un recente Report proprio il debutto di Call of Duty Mobile ha portato a un +72% rispetto all’anno precedente nel numero di copie vendute, contribuendo ai 2.28 miliardi di guadagni del publisher.

Probabilmente deve essere stata anche questa una delle motivazioni dietro la decisione di non rinnovare ulteriormente il contratto di licenza per CoD online. Le performance ottime di Call of Duty Mobile, infatti, devono aver convinto Activision a lasciar perdere la versione online per computer e spostare gli sforzi collettivi sulla versione mobile per smartphone. Certo, verrebbe da chiedersi quanti giocatori sarebbero effettivamente contenti di passare dal computer allo smartphone, ma in una visione a lungo termine, e viste anche le recenti dichiarazioni del producer di Final Fantasy, il futuro è legato indissolubilmente al mobile.

L’addio a CoD online in Cina, però, avrà almeno un aspetto positivo. Tencent ha infatti organizzato una serie di pacchetti regalo per i giocatori che decideranno di passare a Call of Duty Mobile. Esistono diversi pacchetti che sono stati creati per i diversi livelli dei personaggi sviluppati nel mondo online e che sono disponibili con un codice QR nel momento in cui i giocatori passeranno a Call of Duty Mobile.

Di certo non si tratta di un semplice regalo, è una strategia per mantenere i giocatori e convincerli a fare un cambio di piattaforma, ma quantomeno è la dimostrazione che la società non si è dimenticata dei suoi giocatori cinesi.

Leggi anche -> Captain America 4, i rumor sul nuovo villain si tingono di rosso

Leggi anche -> Tales of Arise presenta mosse speciali e un nuovo personaggio – VIDEO

LINK UTILI

Call of Duty online, si spengono i server in Cina
Call of Duty online, si spengono i server in Cina (foto: youtube)