La canzone Africa di Toto è appena stata ricreata in Minecraft – VIDEO

Negli Anni ’80, era in realtà ad essere precisi il 1982, uscì un singolo destinato a diventare uno dei pezzi più famosi della storia e adesso Africa dei Toto vive anche dentro Minecraft.

Per chi gli Anni ’80 li ha vissuti Africa è stato un vero e proprio tormentone con un testo a tratti estremamente criptico e un video che del continente che fa da titolo e da sfondo e insieme da metafora al pezzo si vedono pochi brandelli. Ed è forse proprio per questo motivo che l’operazione fatta da una utente reddit risulta particolarmente affascinante.

minecraft video musicale
Africa (videogiochi.com)

E il fatto che abbia deciso di utilizzare i blocchi di Minecraft è una nuova dimostrazione di come nonostante questo gioco sia ormai in giro da un buon numero di anni la sua idea di base continua ad essere vincente e a mettere nelle condizioni di creare situazioni straordinarie. Ammesso, ed è facile intuirlo, di avere la pazienza necessaria non a cercare di fare le cose perfette quanto di arrivare in fondo a un’idea.

Africa dei Toto in una versione inedita su Minecraft

L’universo a cubettoni prodotto da Mojang continua a stupire per ciò che i suoi utenti riescono a fare con i semplici eppure a quanto pare così performanti cubi dei vari materiali. Nel corso degli anni abbiamo seguito diversi progetti che hanno preso spunto da Minecraft per creare cose fuori dall’ordinario. C’è per esempio un atlante dei luoghi storici della creazione degli Stati Uniti d’America dentro Minecraft come pure c’è un compendio di una buona porzione dei monumenti che si trovano in varie parti del mondo. Il modello di questo gioco sandbox dimostra come spesso l’idea di fondo superi l’estetica e risulti immortale.

africa toto video minecraft
Africa (videogiochi.com)

Quando su reddit ci è capitato di leggere, nel subforum proprio dedicato a Minecraft, che l’utente stacinator voleva condividere con tutti il frutto di tre mesi di lavoro siamo rimasti anche noi estremamente affascinanti. L’utente reddit ha infatti deciso di creare un video animato della canzone dei Toto utilizzando quello che Minecraft mette a disposizione. Le ci sono voluti 36 mila blocchi in totale tra blocchi note e blocchi comando ma il risultato è ipnotico.

Il progetto Africa dentro Minecraft insegna

Sul forum di tutti i forum l’utente stacinator sta raccogliendo una valanga di complimenti ma quello su cui vogliamo portare la vostra attenzione è una risposta che l’utente ha dato ad un commento in particolare di un altro giocatore di Minecraft che, con la faccina che piange, ammette di non essere in grado neanche di usare il comando riempi. A riprova che in realtà è tutta questione di come si affronta il problema, stacinator lo esorta a continuare a provare “onestamente ho cominciato dove sei tu con piccole parti di un concept che alla fine hanno cominciato a fare clic dopo una tonnellata di pratica e di fallimenti. Questo progetto per me è stato il culmine di una serie di idee diverse che a un certo punto pensavo fossero tutte oltre le mie capacità e sono quindi estremamente orgogliosa di quello che ho imparato“. Il video è perfetto? Probabilmente no e anche stacinator forse pensa che avrebbe potuto fare mille cose diversamente, nonostante stia diventando un fenomeno di internet, ma rimane importante per chi l’ha creato e per tutti perché dimostra che si può migliorare: l’importante è avere il coraggio di partire da qualche parte.