Potete vivere la storia degli USA su Minecraft, con tanto di voce narrante

Con la quantità esorbitante di prodotti made in the USA che girano nella TV in chiaro e sulle piattaforme di streaming ormai un po’ di storia americana ce la siamo imparata ma se volete fare ripasso c’è sempre Minecraft.

Il lavoro di un gruppo di giocatori di Minecraft in collaborazione con un’associazione che si occupa di preservare i luoghi della storia americana ha dato vita, infatti, ad un’America parallela affascinante e realistica fino all’ultimo mattoncino.

Potete vivere la storia degli USA su Minecraft, con tanto di voce narrante 2022-11-11 videogiochi.com
Potete vivere la storia degli USA su Minecraft, con tanto di voce narrante (foto Youtube)

Data la mania degli americani di costruire musei per qualunque cosa, e per esempio esiste a Springfield Massachusetts il villaggio di Abraham Lincoln, era solo questione di tempo prima che anche nell’infinito spazio di Minecraft si creasse qualcosa del genere. E ci fa piacere parlarne perché è l’ennesima dimostrazione che con i videogiochi non si impara solo a sparare e a investire le vecchiette sulle strisce o a organizzare stragi di massa.

Dentro Minecraft per studiare la Guerra Civile accompagnati da Lincoln

Complice anche tutta la tv americana che negli anni abbiamo consumato qualche nome della storia americana lo sappiamo anche noi. E uno dei personaggi più famosi è sicuramente Abraham Lincoln. Il primo presidente degli Stati Uniti, considerato da tanti fautore della fine della schiavitù, anche se questa poi è una definizione tagliata con l’accetta (sì, abbiamo scelto appositamente questa espressione).

Potete vivere la storia degli USA su Minecraft, con tanto di voce narrante
Potete vivere la storia degli USA su Minecraft, con tanto di voce narrante (foto Youtube)

Il lavoro è stato portato avanti da un gruppo di costruttori di Minecraft e dallo American Battlefield Trust, una organizzazione di beneficenza che ha lo scopo di preservare in qualche modo i luoghi in cui si è svolta la Guerra Civile. Dal lavoro congiunto di queste due realtà è nata la versione Minecraft di Vicksburg, uno dei luoghi simbolo della lotta tra Nord e Sud degli Stati Uniti. A corredo dell’esperienza nella versione digitale di questa cittadina ci sono 3000 personaggi non giocanti, tutti dotati di proprie linee di dialogo e tra questi figurano il presidente Lincoln e anche Mark Twain, lo scrittore che ha in un certo senso costruito parte dello spirito americano.

L’esperienza di ricostruzione della città di Vicksburg dentro Minecraft può essere un esempio da esportare anche nel nostro Paese, ricco sotto ogni pietra di strati di storia che difficilmente sono sperimentabili. Quante volte vi è capitato di fermarvi magari davanti a una rovina romana e provare con tutte le forze ad immaginare che cosa doveva esserci al posto di quelle quattro pietre sgangherate che sono rimaste in piedi. Se c’è qualche gruppo Minecraft che non sa che cosa costruire e vuole dare qualcosa al mondo, puntate il dito su un angolo di una cartina dell’Italia e molto probabilmente troverete pane per i vostri denti, pardon, mattoncini per le vostre costruzioni.