C’è una speranza per il ritorno del Nemesis System che amiamo tanto

Il Nemesis System che abbiamo visto ne L’Ombra di Mordor e L’Ombra della Guerra potrebbe alla fine tornare: la nuova speranza che sta accendendo gli appassionati.

Purtroppo stiamo vivendo un momento molto particolare per tutta l’industria dei videogiochi, in cui nulla sembra andare come dovrebbe e le cose che amiamo di più e che teniamo care spesso finiscono con lo sgretolarsi a causa di ricavi non sufficienti o scelte aziendali errate. E certe volte neanche direttamente relative alla cosa che amiamo: semplicemente un altro investimento dell’azienda è andato male ed ecco la scure dei tagli.

Orco Nemesis System
C’è una speranza per il ritorno del Nemesis System che amiamo tanto – Videogiochi.com

Purtroppo nel corso dell’ultimo decennio abbiamo visto tantissime IP scomparire sotto il peso dei bilanci costo-benefici, nuovi progetti cancellati perché richiedevano troppo tempo per essere finalizzati, tante persone licenziate e interi studi chiusi e dimenticati per sempre. Una situazione semplicemente terribile e che non è detto migliorerà affatto a breve.

E poi ci sono delle realtà che stavano andando anche abbastanza bene e che comunque avevano qualcosa di unico che le caratterizzasse, e che vengono eliminate totalmente in nome della necessità di far quadrare il bilancio e di avere tutto sotto controllo per gli azionisti. Come sta succedendo con l’enorme gruppo Warner Bros che è in seria difficoltà.

Come il Nemesis System potrebbe ritornare: il nuovo scenario

Warner Bros. Discovery ha annunciato che si dividerà in due entità entro la metà del 2026 dopo l’ultimo periodo di crisi e perdita di valore del titolo. La prima, WBD Global Networks, rimarrà focalizzata sulla programmazione tradizionale via cavo dell’azienda. La seconda entità, WBD Streaming and Studios, avrà HBO, TV e film, nonché la divisione giochi di Warner Bros. Discovery.

Nemesis System Bruz
Come il Nemesis System potrebbe ritornare: il nuovo scenario – Videogiochi.com

Questa operazione avrebbe perfettamente senso per Sony da un punto di vista strategico. Rafforzerebbe notevolmente la sua produzione di film, serie TV e giochi e le darebbe accesso ad alcune delle più grandi proprietà intellettuali che esistono sul pianeta, come l’universo dei supereroi DC, Harry Potter e Game of Thrones. E infatti secondo il noto sito SEScoops Sony starebbe già lavorando per fare questo grande passo. Intanto Xbox si sta preparando a distruggere PS6.

Sia chiaro, siamo lontani da dare ogni tipo di ufficialità. Ma se davvero questa operazione andrà in porto allora ecco che potrebbe esserci nuova speranza per il Nemesis System che ha reso indimenticabili L’Ombra di Mordor e L’Ombra della Guerra, e di cui WB detiene il brevetto fino al 2036 senza voglia di utilizzarlo in alcun gioco.

Se Playstation acquistasse la divisione gaming avrebbe anche questo brevetto, ed ecco che le opportunità sarebbero infinite: dal prossimo “Ghost of” a Horizon, da InFamous a God of War, e ovviamente magari proprio con una nuova saga ambientata nel mondo de Il Signore degli Anelli.

Gestione cookie