Chernobylite ha finalmente una data d’uscita su console

Chernobylite, il gioco di ruolo survival horror prodotto da The Farm 51 è in fase Early Access su PC da talmente tanto tempo che la notizia di una data di uscita ufficiale per console ci ha colto quasi alla sprovvista.

Chernobylite ha finalmente una data d'uscita su console
Chernobylite ha finalmente una data d’uscita su console (foto: youtube)

Il countdown per l’uscita ufficiale del gioco in versione PC è iniziato da un po’ e lo aspettiamo il prossimo 28 luglio. Ma adesso c’è anche la data prevista per l’uscita su PlayStation 4 e Xbox One. Da noi arriverà a inizio settembre con una leggera differenza di tempistica nella versione fisica per PS4.

Chernobylite è decisamente uno dei titoli più attesi per console dell’autunno. I trailer che abbiamo visto finora, uniti alle esperienze fatte nella fase Early Access, lo hanno trasformato in un gioco che tutti ora vogliono provare. Anche perché, se The Farm 51 metterà la stessa dedizione vista con lo Early Access nel gioco finito, sicuramente si guadagnerà una buona fetta di giocatori.

Chernobylite: viaggio nella zona di esclusione

Chernobylite ruota tutto intorno a un mistero legato al disastro nucleare di Chernobyl. In uno dei trailer rilasciati dal developer abbiamo potuto apprezzare quello che è il fantasma, diciamo così, che infesta la mente del protagonista: la sua fidanzata, scomparsa proprio nella zona di esclusione intorno all’impianto nucleare. Ma se andate sulla pagina Steam dedicata al gioco vi renderete conto che il team di sviluppo ha lavorato costantemente per creare un ambiente di gioco che fosse quanto più possibile vicino ai reali luoghi del disastro.

C’è per esempio un video che mostra quello che era una volta il cosiddetto Emerald Summer Camp, un campeggio estivo per bambini trasformato dal disastro nucleare in una sorta di stazione di sosta per i liquidatori. In un altro video viene invece mostrato il Cafè Pripyat con le meravigliose vetrate colorate ridotte a frammenti sul pavimento. Sapere che nel titolo prodotto da The Farm 51 ci si muove in un ambiente realmente esistito aggiunge all’esperienza del videogioco un ulteriore brivido che contribuisce, chiaramente, a coinvolgere il giocatore.

Leggi anche —> Death Stranding, Kojima rivela un segreto del gioco

Leggi anche —> TRIGGERED – Mi aspetto un FIFA 22 spettacolare per giustificare EA

Vedendolo nascere e cresce piano piano, Chernobylite, più che un videogioco è un inno alla vita, a quello che può andare storto e a quello che si può fare. E noi non vediamo l’ora che arrivi il 7 settembre per poterlo giocare anche su console.