Chi sarà il successore di Iwata? Miyamoto ha poche possibilità secondo gli analisti

Sono passati circa dieci giorni da quando il quarto presidente di Nintendo è passato a miglior vita. Mentre molti sono ancora – comprensibilmente – in lutto, altri non possono fare a meno di guardare avanti e fare pronostici su chi sarà il successore di Satoru Iwata.

GamesIndustry International ne è un esempio. Contattando diversi analisti del settore, ha sondato il terreno per capire chi possa prendere le redini di Nintendo. Al momento la società è capitanata da Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto, per cui è probabile che il quinto presidente sarà uno di loro. Oltretutto Miyamoto è il “papà di Super Mario” e dargli lo scettro sarebbe il sogno romantico di molti.

Tuttavia, gli esperti dicono che sarebbe una sorpresa vedere Miyamoto come successore di Iwata. Per esempio, Nick Parker di Parker Consulting sostiene che Takeda abbia più esperienza aziendale e pertanto ha maggiori possibilità. Oltretutto se ne intende di più di hardware, avendo collaborato a una nuova interfaccia per Wii e migliorato la grafica del GameCube.

Anche l’analista del settore mobile Dr. Serkan Toto la pensa allo stesso modo, ma crede che Nintendo potrebbe anche optare per qualcuno non ancora conosciuto. Così come Mike Schramm di Electronic Entertainment Design and Research, che pensa che Takeda sia la prima scelta, ma non esclude la possibilità che possa essere eletto a presidente un altro dirigente. Pertanto dichiara: “Takeda è stato uno dei principali sviluppatori su Wii e segue una traiettoria simile a quella di Iwata. È probabilmente il candidato ideale.”

L’unica cosa su cui tutti quanti concordano è che il quinto presidente sarà qualcuno della sede centrale, non al di fuori del Giappone.

Tuttavia è probabile che il nuovo leader dell’azienda non venga scelto a breve, dato che Nintendo al momento non ha un bisogno impellente di eleggere un presidente.

FONTE: Destructoid

Impostazioni privacy