Classici Neo Geo stanno arrivando su smartphone: l’annuncio

Con un comunicato stampa SNK ha ufficializzato l’uscita di tre titoli storici Neo Geo su smartphone.

Classici Neo Geo stanno arrivando su smartphone: l'annuncio
Classici Neo Geo stanno arrivando su smartphone: l’annuncio (foto: SNK)

Neo Geo è stata una piattaforma di gioco che ha fatto impazzire tutti negli Anni ’90 ed è diventata rapidamente vero e proprio oggetto di culto. Un oggetto di culto tale che adesso risorge con versioni dei suoi giochi più famosi adattate ai dispositivi mobili.

I tre titoli scelti per questo esperimento sicuramente di successo sono tre tra i più giocati in assoluto e saranno disponibili sia su piattaforma Android sia per iOS.

Neo Geo, su smartphone arriva anche Metal Slug 5

Classici Neo Geo stanno arrivando su smartphone: l'annuncio
Classici Neo Geo stanno arrivando su smartphone: l’annuncio (foto: SNK)

Se avete mai visto un gioco pubblicato tra gli Anni ’90 e l’inizio degli Anni 2000 è molto probabile che sia stato un titolo Neo Geo prodotto da SNK. Questi giochi sono diventati sinonimo di un’epoca e ogni volta che vengono riproposti macinano migliaia di copie. Per portare i grandi classici Neo Geo anche alle nuove generazioni di videogiocatori e videogiocatrici, SNK si è unita a Hamster Corporation creando la serie ACA Neo Geo disponibile per smartphone.

I primi tre titoli scelti sono sicuramente quelli più rappresentativi del periodo SNK: Samurai Shodown 4, Metal Slug 5 e Alpha Mission II. Metal Slug 5 è tra i capitoli della serie Metal Slug forse quello più amato dai suoi fan. Uscito per la prima volta nel 2003 ha fatto conoscere gli sparatutto a scorrimento a nuovi gruppi di fan. Samurai Showdown è invece un po’ più vecchiotto dato che risale al 1996: un gioco di combattimento allo stesso tempo frenetico e complesso. Da ultimo c’è Alpha Mission II ambientato nello spazio e con la classica visuale esterna e dall’alto della piccola astronave che deve volare, schivare e allo stesso tempo distruggere i nemici che si trova di fronte. Come chiarito anche nel comunicato stampa, questi tre sono solo i primi di quella che si spera sia una lunga serie di titoli trasportati nel mobile.

Leggi anche -> CEO di XBOX sicuro: “Ecco chi merita il GOTY 2021”

Leggi anche -> Playstation brevetta tecnologia rivoluzionaria per PS5

L’operazione di SNK insieme a Hamster Corporation non ci sorprende, del resto i fun dei vecchi giochi o comunque di giochi che abbiano uno stile retrò rimangono moltissimi e sono anche tanti i giochi nuovi che si ispirano agli albori dell’Industria. Questo genere di operazioni nostalgia potrebbe non piacere a qualcuno ma sono un modo per garantire la qualità originale.