Come e perché dovresti subito collegare account Playstation e Steam

Siamo spesso portati a pensare che il mondo delle console e quello dei pc non si incontrino se non per prendersi reciprocamente in giro ma c’è un ottimo motivo per far collidere il vostro mondo Playstation e il vostro mondo Steam.

Sony ha sempre cercato di creare per i suoi giocatori un ambiente protetto, qualcuno direbbe chiuso, ma con un aggiornamento che è arrivato per mezzo di uno dei giochi più famosi del mondo Playstation ora potete sincronizzare Steam e Playstation.

Come e perché dovresti subito collegare account Playstation e Steam
Come e perché dovresti subito collegare account Playstation e Steam (foto Youtube)

Per ora, forse, i benefit di questa procedura potrebbero sembrare poco di valore ma si tratta di un primo passo in una direzione chiara e quindi nel futuro degli utenti Sony che hanno anche un account Steam potrebbe esserci la possibilità di passare in modo fluido da una all’altra piattaforma e magari portarsi dietro anche i salvataggi. Ci piace sognare, lo ammettiamo.

Playstation meets Steam, perchè vi conviene farli incontrare

L’aggiornamento di cui vi stavamo accennando è arrivato attraverso l’ultimo update rilasciato per la versione PC di Marvel’s Spider-Man, uno dei personaggi bandiera della console Sony. L’aggiornamento invita ad accedere da Pc al proprio account del PSN per sbloccare oggetti non ben specificati e per creare, questo sì che è più chiaro, un ambiente unico in cui ricevere anche gli update e le notizie dai vari Playstation Studios.

Come e perché dovresti subito collegare account Playstation e Steam
Come e perché dovresti subito collegare account Playstation e Steam (foto Youtube)

Sembra proprio che Sony stia davvero lavorando a quell’ampliamento delle funzioni di cui ogni tanto i suoi rappresentanti parlano e che contemplano spesso “il pc e il mobile”. Bisogna ora vedere se il passo successivo sarà un launcher per chi vuole giocare ai giochi Playstation da PC. Sulla carta una ottima idea e che ricorda in parte l’app del Game Pass di Xbox ma che potrebbe, invece essere accolta con un po’ di freddezza.

I sentimenti riguardo i launcher sono diversi e avariegati nella community di chi gioca con il PC. C’è chi non li vorrebbe vedere neanche da lontano e sogna un tolkienanon launcher per domarli tutti e chi non ha problemi a saltare di qua e di là. Non lo diciamo con tono polemico, ma Sony non è famosa per ascoltare i suoi giocatori comme essi vorrebbero a volte e quindi fare previsioni diventa difficile.