Collegare una Xbox Series X a un Nintendo DS? Si può fare! – VIDEO

Esiste un dispositivo piuttosto raro in grado di trasformare un Nintendo DS in un display di ultima generazione.

Nintendo Ds Xbox series X
Screenshot del video prodotto da The Retro Future (da Youtube.com)

È stato prodotto dalla Agatsuma e si tratta di un “tuner per televisore”, un apparecchio utilizzato per collegare una TV a una Nintendo Ds o un Gameboy Advanced. È considerato raro perché è stato distribuito soltanto in Giappone e i pezzi prodotti non sono stati poi così tanti.
Difficile dire un cifra precisa, ma probabilmente si parla di 5 mila o 10 mila.

The Retro Future, un canale Youtube, è riuscito a reperire una copia del prodotto e a provarlo. Non lo ha utilizzato per collegare la TV, ma per collegare un Nintendo DS alla console più potente del momento.

Stiamo parlando della Xbox Series X.

Leggi anche —> I videogame hanno una loro sezione Games ufficiale al Tribeca Film Festival

Collegare un Nintendo DS a una Xbox Series X

Citando il Genio di Aladdin… “Fenomenali poteri cosmici, in un minuscolo spazio vitale!”. Deve essersi sentita un po’ così la Xbox Series X di The Retro Future, quando è stata collegata allo strano marchingegno del passato.
Il tuner, infatti, può essere utilizzato non solo per sintonizzare un Nintendo DS alla televisione – per la quale utilizza una chilometrica antenna anti estetica -, ma anche per collegarlo a qualsiasi altro dispositivo dotato di cavo HDMI.
Attraverso un apposito convertitore, il canale Youtube ha connesso la console Microsoft al tuner, riuscendo a trasmettere sul minuscolo schermo DS la schermata iniziale della Xbox.

Ma non si sono fermati a questo. Utilizzando un controller wireless, sono riusciti a scegliere un gioco, avviarlo e addirittura giocarlo. La scelta è ricaduta su Rocket League ed è stato a dir poco comico osservare un ragazzo sforzarsi di giocare in questo stato con pseudo naturalezza.

Utilizzare questo raro dispositivo per giocare ai titoli di ultima generazione sul minuscolo schermo DS ha poco senso. Ma rimane una potenzialità affascinante: fare esperimenti del genere, dopotutto, fa parte del gioco.

Se volete vedere anche voi il videro di The Retro Future, lo potete trovare in coda all’articolo!

Leggi anche —> Venom Let There Be Carnage, trailer del film Sony – VIDEO

Link utili