Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr, FIFA 23 distrugge il suo overall – FOTO

Cristiano Ronaldo ha appena perso parecchi punti di overall su FIFA 23, con l’attaccante portoghese che è stato “punito” per questa scelta.

FIFA 23 è il più grande e famoso simulatore sportivo del mondo, con milioni e milioni di videogiocatori in tutto il mondo che ogni singolo giorno si connettono online per sfidarsi a FUT. Il titolo sviluppato da EA Sports da quasi un decennio domina incontrastato, con il solo PES, ora eFootball, di Konami a fare un minimo di resistenza. Ma che non riesce affatto a scalfire il dominio del più famoso simulatore calcistico del pianeta. Per il suo modo di pubblicizzarsi, per le collaborazioni con gli streamer di tutto il mondo, per l’attenzione che rivolge alla monetizzazione del FUT e per le licenze che vanta, difficilmente EA perderà il trono a breve.

FIFA 23 punisce Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo firma con l’Al-Nassr e FIFA 23 abbassa il suo overall (Videogiochi.com)

Intanto però c’è stato un cambiamento importante per quanto riguarda le gerarchie dei suoi campioni, dei migliori giocatori presenti nel videogioco. Come tutti sanno, infatti, FIFA 23 (e anche eFootball) conferisce ai giocatori un punteggio totale, chiamato overall, e delle statistiche numeriche in base a quanto fatto vedere nella stagione calcistica precedente. Pertanto un ottimo rigorista che non ha mai sbagliato dal dischetto, ad esempio, potrebbe avere 90 in rigori. E così via.

Cristiano Ronaldo depotenziato su FIFA 23 dopo la firma con l’Al-Nassr

Al lancio di FIFA 23 abbiamo assistito ad un importante cambio in vetta. Il giocatore più forte del titolo era, ed è ancora, Karim Benzema, con un overall di 91. Seguono sempre con 91 punti Lionel Messi, Robert Lewandowski, Kevin De Bruyne, Neymar, Kylian Mbappé e Thibaut Courtois. Dietro tutti questi giocatori c’era Cristiano Ronaldo, con 90 come overall.

Cristiano Ronaldo maglia Al-Nassr FIFA 23
FIFA 23 nerfa Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr (Videogiochi.com)

Parliamo comunque di un giocatore estremamente usabile, sia in carriera che sul FUT. Il centravanti portoghese non vanta di certo la velocità e lo scatto di una volta, ma con 90 di overall è comunque un incubo per le difese avversarie. Le animazioni fisiche personalizzate, l’esultanza unica e un insieme di attributi molto interessanti, nonché le tante stelle piede debole e abilità, rendevano il numero 7 del Manchester United una minaccia continua. Ora però le cose sono cambiate in seguito al passaggio del giocatore all’Al-Nassr, squadra saudita della città di Riad.

Qual è il nuovo overall di Cristiano Ronaldo con l’Al-Nassr?

Come sempre, quando un giocatore esce dai top 5 campionati europei (Inghilterra, Germania, Francia, Spagna e Italia), viene “punito” da EA Sports, che abbassa il suo punteggio su FIFA. Andare in un campionato inferiore significa non aver fatto una grande stagione e voler diminuire il livello di sfida per la propria carriera, facendo un passo verso il basso. In passato giocatori importanti che sono andati ad esempio in Cina come Oscar, Hulk e Talisca hanno subito un trattamento simile. E questa volta è il turno di Cristiano Ronaldo di perdere e anche diversi punti su FIFA 23.

Come si vede, il suo overall è passato da 90 a 88, quindi -2 punti. Anche le sue statistiche sono scese di parecchio:

  • Finalizzazione – 91 (da 92)
  • Precisione di testa – 89 (da 90)
  • Dribbling – 81 (da 84)
  • Accelerazione – 76 (da 78)
  • Reazione – 90 (da 93)
  • Resistenza – 70 (da 74)
  • Tiri lunghi – 88 (da 89)
  • Posizionamento – 93 (da 94)
  • Compostezza – 94 (da 95)

Queste modifiche riguardano soltanto la modalità partita veloce e carriera, mentre la carta FUT di Cristiano Ronaldo resterà 90. Da questo punto di vista però non si può che parlare della fine di un campione.

Ricordiamo che un famoso videogioco sta scomparendo da tutti gli store del mondo, e che esiste una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare già oggi il mondo dei videogiochi.

Cristiano Ronaldo depotenziato
Overall di Cristiano Ronaldo su FIFA 23 dopo firma con Al-Nassr (Videogiochi.com)