Perché un famoso videogioco sta scomparendo da tutti gli store

Cominciamo il nuovo anno con un piccolo grande mistero che riguarda un videogioco improvvisamente rimosso da molti degli store online in cui era possibile acquistarlo.

Da parte del publisher e da parte del team di sviluppo non ci sono stati annunci ufficiali di sorta. Il motivo per cui il gioco è stato rimosso potrebbe essere facile da spiegare ma questo non significa che la rimozione sia una notizia piacevole. Anche perché si tratta di un gioco multipiattaforma che, questo recita ancora la pagina presente su Steam da cui però il gioco non è più scaricabile, si è portato a casa una valutazione per lo più positiva. Potrebbe allora trattarsi di un problema di gestione della licenza.

gioco sparito store online
Videogiochi (videogiochi.com)

Ma, anche se fosse stato questo il problema sarebbe stato carino avere un annuncio, per quanto striminzito. E invece siamo qui a dare la caccia a uno dei giochi puzzle adventure più interessanti degli ultimi anni e ispirato tra l’altro a una delle serie TV più di successo disponibili su Netflix. Ma dove potete ancora trovare Peaky Blinders: Mastermind?

Videogioco sparito, che fine ha fatto Peaky Blinders: Mastermind?

Viviamo ormai in un mondo in cui le copie fisiche dei videogiochi stanno lentamente diventando oggetti da collezione o acquisti totalmente inutili. Tutti i principali sistemi di gioco per console e su computer stanno infatti passando al modello del digital download. Ma questo sistema fa anche i conti con la possibilità, da parte di chi il gioco l’ha messo in vendita, di premere un pulsante e far sparire tutto. A differenza per esempio di quello che succede nei negozi di videogiochi in cui se i commessi o le commesse non sono particolarmente zelanti anche giochi che in teoria non dovrebbero esserci continuano per un po’ a essere disponibili.

gioco peaky blinders offerta pllaystation
Peaky Blinders Mastermind (videogiochi.com)

Basti pensare al tempo che ci hanno impiegato effettivamente tutte le copie del primo Overwatch a scomparire dai negozi. Il videogioco in questione è sparito senza un annuncio e senza dare una spiegazione anche se possiamo immaginarla. Come per altri titoli tie in, Peaky Blinders Mastermind è un gioco che vive di luce riflessa rispetto alla serie Netflix cui è ispirato e nel cui universo si muove. Ma gli accordi di distribuzione e le licenze, come nei titoli sportivi, sono a tempo. Nessuno lascerebbe mai a un’altra società i diritti di sfruttare per sempre un nome, un personaggio o un prodotto.

Se lo volete nella collezione dovete sbrigarvi

Per capire dove il gioco è scomparso lo abbiamo cercato in tutti gli store principali. Sul sito ufficiale Xbox il gioco non è più disponibile per il download così come su Steam dove c’è una nota in cui viene scritto solo che non è disponibile ma non il motivo. Se lo volete lo trovate però a un decimo del prezzo sul PlayStation Store fino al prossimo 19 di gennaio. Si trova invece a prezzo pieno sullo store Nintendo. Copie fisiche sono invece disponibili su Amazon.