Altro che cuffie e pad, Amazon Alexa è il futuro dei videogiochi

Amazon Alexa è il futuro degli accessori per il gaming grazie alla nuova funzione Game Control. Ecco tutti i dettagli.

Gli appassionati di videogiochi, che vogliono vivere un’esperienza di altissimo livello mentre videogiocano, sanno che non c’è molto spazio di manovra. Bisogna investire somme, anche importanti certe volte, per portarsi a casa degli accessori che migliorino la propria esperienza. Si pensi a cuffie da gaming, pad professionali con tante funzioni, tastiere meccaniche ecc. E questo rimanendo sugli accessori, senza voler toccare cose ben più fondamentali come l’hardware con cui si gioca, lo schermo ecc. Ebbene in un futuro che non sembra affatto eccessivamente remoto, sembra proprio che le cose cambieranno e anche nettamente.

Altro che cuffie e pad, Amazon Alexa è il futuro dei videogiochi

Infatti pare proprio che nel prossimo futuro il vostro migliore compagno per videogiocare sarà una IA che già conoscete benissimo, e con cui interagite ogni giorno. E non stiamo parlando di Cortana, ma di Amazon Alexa.

Amazon Alexa è il futuro dei videogiochi

La funzione sarà lanciata ufficialmente con Dead Island 2, videogioco horror in prima persona che fa della violenza e del divertimento i propri punti di forza. Dopo otto lunghissimi anni di attesa il titolo arriva finalmente sul mercato, o meglio arriverà, il prossimo 3 febbraio 2023 su PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X|S e pc tramite Steam. Il titolo in questione, oltre a tutto quello che abbiamo visto nel trailer (in basso) promette anche una rivoluzione per i videogiocatori: Alexa Game Control.

Alexa Game Control con Dead Island 2
Alexa Game Control con Dead Island 2

Un passo avanti nell’evoluzione dell’IA di Amazon, che ora cerca di diventare il perfetto braccio destro dei videogiocatori. Come si legge nell’area ufficiale, i giocatori potranno utilizzate la propria voce per interagire con gli NPC, scambiare le armi e molto altro nei giochi per PC e Xbox. Si può giocare con qualsiasi microfono o cuffia, senza bisogno di un dispositivo Alexa. Ecco quindi che potrete, attraverso pressione di un tasto o attivazione vocale, dire “Alexa, equipaggia la mia arma più forte” mentre vi avvicinate ad un boss, ed ecco che cambierete la vostra arma. E tante altre funzioni che nei prossimi mesi verranno mostrate con filmati e gameplay. Abbiamo forse l’accessorio per il gaming definitivo? Ricordiamo che Sony ha annunciato un aumento dei prezzi per PS5 in Italia, e che il nuovo Bloodborne arriverà sul Game Pass al day one.